Domani alle 10,30 nella sede dell’Autorità portuale si terrà il congresso regionale della Società italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine, tecnologie ortopediche dal titolo ’Protesi monocompartimentale del ginocchio tecnica chirurgica’. Un evento organizzato dal dottor Filippo Troiani (nella foto), delegato regionale della società scientifica, che ha l’obiettivo di "riunire esperienze sulla protesi del ginocchio nei suoi diversi aspetti quali le basi della diagnosi, le nuove tecniche chirurgiche con l’ausilio del robot, fino alle tecniche chirurgiche associate e di revisione".
Saranno protagonisti gli ortopedici chiamati, sia a livello regionale che extraregionale, a contribuire alla costruzione del programma attraverso le loro esperienze cliniche, le loro analisi e le loro riflessioni. Aprirà i lavori il coordinatore scientifico Filippo Troiani, poi, moderati da Michele Losco e Alessandro Tripodo, interverranno Francesco Miele su ’Diagnosi, indicazioni e planning’, Salvatore Anunziata su ’Disegno, materiali e fissazione primaria’, Emanuele Rodà su ’Tecnica chirurgica standard’, Francesco Giron su ’Quando Mono e quando Osteotomia’, Alberto Sancin su ’La mono con il robot’, Christian Carulli su ’Cosa dicono i registri?’.
Per la seconda sessione dopo il break, moderati da Nicola Mondanelli e Giancarlo Coari interverranno Filippo Troiani e Vittorio Marruzzo su ’Mono e femoro/rotulea e bimono: solo per pochi?’, Andrea Tecame su ’Monocompartimentale e ricostruzione legamentosa del ginocchio’, Fabrizio Matassi e Francesco Pettinari su ’Monocompartimentale e artrosi post-traumatica’, Stefano Petrillo su ’Revisione di mono con mono: indicazione, tecnica chirurgica, risultati’, Alfredo Lamberti su ’Revisione con protesi primaria: indicazione, tecnica chirurgica, risultati’.
"Il congresso si articolerà in due sessioni –scrive Troiani : la prima tratterà parlerà delle basi della protesi monocompartimentale del ginocchio, dalla diagnosi all’ausilio del robot per la
tecnica chirurgica, la sessione pomeridiana verterà sulla chirurgia associata, revisione e i suoi risultati. Il corso è gratuito, massimo 60 posti".