REDAZIONE MASSA CARRARA

Retrorunning, Brizzi punta al quinto titolo mondiale

L’atleta apuano a luglio vuole vincere ad Essen (in Germania) nella 'corsa del gambero'

Giorgio Brizzi mentre si allena nella corsa del gambero»

Carrara, 13 febbraio 2016 - Giorgio Brizzi vuole conquistare il 5° titolo mondiale di Retrorunning, ovvero Corsa All’indietro. L’atleta apuano fa parte della societa’ Atletica Uisp Marina di Carrara, Retrorunning Versilia. Allenato dal preparatore federale Mauro Fantoni tutti i giorni, Brizzi svolge allenamenti specifici come il traino.

«Sono abituato a lottare per raggiungere gli obiettivi che mi pongo - sottolinea Giorgio Brizzi – con Mauro ci riesco senza problemi, quando sono in gara penso solo a vincere. Ho vinto 4 mondiali migliorando sempre».

Il 5° mondiale si svolgera’ ad Essen in Germania dal 14 al 18 luglio 2016. Per Brizzi sarebbe il 5° mondiale consecutivo, e se vince rimanerebbe campione in carica.

L’atleta Apuano Nel 2008 vinse in Italia a Pietrasanta. Le specialita’ che preferisce sono le gare di velocita 100-200-400 metri piu’ la staffetta 4 x 100 e la 4 x 400.

Correre come gamberi consente di ottenere una serie di benefici e risultati in più. Questo è quanto dimostrato da uno studio italiano condotto dai ricercatori Giovanni Cavagna, Mario Legramandi e Antonio La Torre di Milano. Infatti la corsa all’indietro non sovraccarica le ginocchia ed articolazioni, produce il 30% in più di dispendio energetico, permette di sviluppare muscoli che di solito non vengono usati e porta benefici anche per chi pratica la corsa normale, poiché accentua la visione periferica.