Reway, commessa da 48 milioni. Manutenzione di opere ferroviarie. Interventi sia civili che tecnologici

L’aggiudicazione da parte della controllata Gema segna un altro traguardo per l’azienda di Licciana Nardi. Con questi nuovi contratti il portafoglio ordini complessivo del gruppo sale così a circa 983 milioni di euro.

Reway, commessa da 48 milioni. Manutenzione di opere ferroviarie. Interventi sia civili che tecnologici

Reway, commessa da 48 milioni. Manutenzione di opere ferroviarie. Interventi sia civili che tecnologici

Maxi commessa per Reway Group, società lunigianese con sede a Licciana Nardi, il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel core business anche la manutenzione della rete ferroviaria. Si è infatti aggiudicata – da parte della controllata Gema S.p.A., che è tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario – tre nuove commesse in ambito ferroviario.

Il valore complessivo dei contratti, assegnati da RFI a Gema, ammonta a circa 48,4 milioni di euro. La prima commessa riguarda la manutenzione straordinaria – civile e tecnologica – di vari fabbricati ferroviari di RFI localizzati in Lazio e Sardegna. Gema è capofila di un’Ati con una quota del 28%, per un importo di pertinenza di oltre 29 milioni di euro. I lavori, che inizieranno tra l’ultimo trimestre 2024 e i primi mesi del 2025, avranno una durata stimata di circa 4 anni e vedranno coinvolti circa 20 tra operai specializzati e coordinatori di progetto. Gema è inoltre capogruppo, con una quota del 46%, di un’Ati per la progettazione e l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di alcune opere civili di RFI che si trovano a Roma. I lavori, del valore di circa 14,7 milioni di euro per Gema, saranno avviati da settembre 2024 e termineranno dopo circa 18 mesi.

La società controllata da Reway Group è inoltre parte, con una quota del 16,6% per un importo di pertinenza di 4,7 milioni di euro, del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato i lavori per il raddoppio della linea Valle Aurelia – Vigna Clara. L’intervento costituisce la prima fase funzionale (Lotto 1A) del complessivo intervento “Chiusura Anello ferroviario di Roma”, che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci, garantendo pertanto maggiore accessibilità al sistema ferroviario.

Con queste nuove commesse acquisite salgono a 132,4 milioni di euro i contratti aggiudicati da Gema sotto la gestione di Reway Group e portano il portafoglio ordini complessivo del gruppo – al lordo della quota fatturata nel secondo trimestre 2024 – a circa 983 milioni di euro. I nuovi lavori si aggiungono ai contratti aggiudicati da Gema nei primi mesi del 2024, riguardanti principalmente quattro nuovi accordi quadro in ambito ferroviario e contratti minori per la manutenzione di opere ferroviarie assegnati da RFI alla società controllata da Reway Group, per un valore complessivo di 84 milioni di euro.