
di Daniele Rosi
Tante prenotazioni ai ristoranti per il 2 giugno. I titolari dei locali apuani confermano un trend positivo con ottima presenza ai tavoli di ristoranti e bar. Un segnale incoraggiante di ripartenza, per una categoria alle prese da mesi con limitazioni e chiusure.
Numeri che soddisfano Renato Vallone del ristorante-bistrot la "Grande bellezza" di Marina: "Da un mese ormai la gente sta tornando ai tavoli. Nell’ultimo periodo ho sempre lavorato bene e questo 2 giugno non ha fatto eccezione perché sono pieno di prenotazioni. La presenza della gente dipende sicuramente dai periodi ma, nel complesso, le cose vanno bene. La nostra categoria ha dovuto sopportare mesi complicati - ammette Vallone - però allo stesso tempo ha mostrato grande resistenza e capacità di adattamento; adesso è giusto raccogliere qualche frutto. L’estate scorsa si era lavorato bene e spero di replicare se non migliorare, quei numeri. L’unica differenza è che quest’anno usciamo da un periodo lungo di lockdown e la gente avrà sicuramente voglia di stare insieme".
Presenza alta anche al ristorante "Extra" di Carrara dello chef Claudio Folini: "In questi giorni le cose stanno andando bene e per il 2 giugno, considerato il giorno di festa, ho avuto diverse prenotazioni. Sono contento che pian piano le cose stiano tornando alla normalità ed è bello vedere di nuovo i tavoli con le persone. E’ un bene anche il coprifuoco delle 23 perché alle 22 era troppo presto - sottolinea Folini -; prima le persone mangiavano in fretta e furia e il cliente non riusciva a godersi a pieno il cibo. Con lo spostamento alle 23 è già un altro modo di lavorare". Anche i tavoli dei bar sono pieni, come conferma Cristina Bencivinni del centrale "Bar Crema" in via Roma: "Da diversi giorni ho tutto esaurito ai tavoli - commenta la titolare - e da quando è aperto lavoriamo molto bene. Anche per il due giugno c’è stata una folta presenza ed è molto bello vedere un ritorno alla normalità. Ultimamente in città stanno aprendo tanti locali ed è un bene per la città - sottolinea - perché si comincia a vedere un certo tipo di offerta che non era presente da tempo. Le cose a Carrara stanno prendendo una giusta piega; sono contenta e fiduciosa per il futuro".
Prenotazioni per giugno al "rifugio Carrara" a Campocecina di Maria Grazia Repetto: "Il maltempo di maggio non ha aiutato - ammette - ma adesso si spera nell’arrivo definitivo della bella stagione. Ho diverse prenotazioni a lungo termine per giugno; qualcosa si sta muovendo. In questi giorni non ho molte prenotazioni e spero che tanti vengano ugualmente senza prenotare. Al momento la situazione è variabile però la speranza è quantomeno replicare i numeri che abbiamo fatto l’estate scorsa. Va comunque sottolineato che i tre mesi estivi non copriranno il poco che si è fatto nei mesi precedenti. Bisogna però pensare positivo e sperare che, da ora in avanti, le cose vadano bene".