Ritorno al futuro per Podenzana. Dal sindaco Varese deleghe per tutti

Il primo cittadino tiene per sé personale e sanità. In giunta il vice Donato Castellini e l’assessore Yuri Angeli

Ritorno al futuro per Podenzana. Dal sindaco Varese deleghe per tutti

Ritorno al futuro per Podenzana. Dal sindaco Varese deleghe per tutti

di Michela Carlotti

È di nuovo l’era di Varese: dopo lo stop degli ultimi cinque anni a guida Marco Pinelli, il Comune torna ad essere condotto da Riccardo Varese. Già presidente della società della Salute della Lunigiana e sindaco di Podenzana per tre mandati consecutivi dal 2004 al 2014, Varese torna in sella al Comune e prende le redini del suo quarto mandato amministrativo forte delle 79,60% preferenze ottenute con la lista "Noi siamo Podenzana".

Mercoledì nel tardo pomeriggio, alla presenza di un folto gruppo di cittadini, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo consiglio comunale nella sala di rappresentanza del palazzo civico, che ha visto il giuramento del sindaco, la convalida degli eletti e la nomina della nuova giunta: Donato Castellini è il vice che accumula anche le deleghe a lavori pubblici e urbanistica, mentre a Yuri Angeli sono andate le deleghe assessoriali a scuola, commercio, turismo e sport. Varese ha tenuto per se le deleghe a personale, sanità e programmazione. Con loro, sui banchi della maggioranza siedono i consiglieri eletti della maggioranza con altrettante deleghe a loro attribuite dal Sindaco: Claudio Gabrielli delegato a bilancio/affari generali/erp, Alessandro Fiorini con delega al trasporto pubblico locale, a Piero Centofanti la delega a territorio e protezione civile, a Franco Brasili sicurezza e ambiente, a Mattia Chiodetti nuove tecnologie/infrastrutture e delega per Retiambiente.

Attribuite deleghe anche alle consigliere di lista non elette: Stefania Corbani ha ricevuto la delega alle politiche sociali mentre a De Micheli Elisa è andata la delega all’associazionismo. All’opposizione, un fronte tutto al femminile: sui banchi della minoranza entrano, infatti, le due consigliere del gruppo "Centro Destra per Podenzana" Federica Fumanti e Katerina Carpanesi, e la consigliera della lista "Montedivalli nel cuore" Carla Loni.

All’ordine del giorno anche la nomina dei rappresentanti del Comune di Podenzana al consiglio dell’Unione dei Comuni della Lunigiana: sono stati scelti Chiodetti per la maggioranza e la Fumanti per la minoranza. Il sindaco ha espresso la volontà di collaborare con i gruppi della la minoranza invitandoli a fare altrettanto. "La collaborazione è sempre interessante e fa piacere ma - ha chiosato la Fumanti - poi si vedrà". La seduta è proceduta e si è conclusa con l’espletamento delle formalità di rito ma la nuova Amministrazione ha programmato i festeggiamenti per stasera (venerdì) dalle ore 20 al Parco del Gaggio.