
Ron, compleanno in piazza Omaggio all’amico Lucio Dalla
Grande attesa per il concerto di domani sera, alle 21.30, in piazza Aranci. Il palco sotto Palazzo Ducale, infatti, ospiterà Ron con ’Omaggio a Lucio Dalla-4 marzo 1943’. Un concerto che ripercorre musicalmente la lunga collaborazione tra Rosalino Cellamare (Ron) e Lucio Dalla, regalando al pubblico i più grandi successi dei due artisti. Un tour che cade proprio nel decennale della scomparsa di Dalla: avrà una scaletta che ripercorre la lunga collaborazione tra i due artisti da ’Futura’ a ’Piazza Grande’. I più grandi successi dell’artista e i capolavori che ci ha regalato in questo mezzo secolo di canzoni (pubblicati anche recentemente nell’antologia ’Non abbiam bisogno di parole’), rivivranno di nuova luce durante i live. Ron sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, tra le orchestre più note in Italia grazie ai tanti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato, insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte.
Nella scaletta classici intramontabili ma anche celebri hit che l’artista scrisse per molti colleghi (da ’Joe Temerario’ a ’Vorrei incontrarti fra cent’anni’, con cui Ron ha vinto il Festival di Sanremo, da ’Anima’ a ’E l’Italia che va’, da ’Chissà se lo sai’ fino alla celeberrima ’Una città per cantare’, passando per ’Non abbiam bisogno di parole’, ’Al centro della musica’, ’Attenti al lupo’, ’Cosa sarà’) e naturalmente le canzoni di Ron più recenti – ’Più di quanto ti ho amato’ e ’Sono un figlio’ – che faranno parte del nuovo attesissimo album di inediti che vedrà la luce in autunno.
Quella tra Ron e Lucio Dalla, entrambi bolognesi, è stata una straordinaria collaborazione artistica e musicale, ma soprattutto una grandissima e sincera amicizia. Ron, che proprio oggi a Massa festeggia 70 anni, era con Lucio nel 1979 nel mitico tour di ’Banana Republic’ con Francesco De Gregori. Vanta anche numerosi e prestigiosi riconoscimenti: due Premi Lunezia, il Venice Music Awards, il Premio della critica ‘’Mia Martini’’ e il Premio ‘’Bindi.