Massa, 6 ottobre 2019 - Castagnate, ma anche escursioni, raduni, fiere. Oggi in Lunigiana ci saranno tanti eventi. Si comincia a Filetto c on la nuova edizione della Castagnata, organizzata dal Circolo Anspi, in collaborazione colComune villafranchese. Nella piazza del Pozzo i volontari dell’Anspi cuoceranno le castagne sul fuoco, davanti a tutti, in cucina invece si prepareranno crepes, frittelle e nei testi sarà cucinata la torta d’erbi. Il centro giovanile San Giuseppe di Arpiola, Comune di Mulazzo, organizza la 23esima castagnata, sempre oggi, al Parco San Giuseppe dalle 14,30. Si potranno gustare mondine, frittelle, castagnaccio, pattona cotta nei testi e vino novello.
Festa delle castagne oggi al Parco fiera di Barbarasco , nel Comune di Tresana. Stand aperti anche a pranzo per mangiare polenta e funghi, lasagne, frittelle di castagne e mondine. Oggi in particolare ci sarà anche la Fiera d’autunno. Non dimentichiamo «La castagna racconta» nell’antico borgo di Licciana Nardi: nelle due piazze i visitatori potranno gustare pattone e cian, soladele e castagnacci, mondine e vinella. La festa si svolgerà anche il prossimo fine settimana. «Guidare Alfa Romeo» è invece il titolo dell’evento che si svolgerà oggi, organizzato da Aroc Alfissima. Ritrovo alle 9,30 al Charlie Bar in via Cerri ad Aulla, poi esposizione delle auto al castello Malaspina di Terrarossa, alle 11 nel salone del castello conferenza relazionata da «Gli uomini Alfa». Alle 12 partenza per il Passo della Cisa e pranzo al ristorante a Montelungo. Fiera di San Francesco sempre oggi a Villafranca . In piazza San Francesco, dalle otto fino a sera ci saranno bancarelle di dolciumi e giocattoli per tutti i gusti.
Per finire la prima edizione della Panigalonga, passeggiata eno gastronomica non competitiva alla scoperta del vero panigaccio di Podenzana . La Panigalonga si snoda per 12 chilometri attraverso campi, oliveti e zone boscate. Percorrendo vecchie mulattiere, i partecipanti potranno vedere scorci mozzafiato. Durante il percorso, che sarà prevalentemente su strada sterrata, si potrà gustare il panigaccio tradizionale di Podenzana: uno diverso ogni sosta. E non dimemntichiamo la Sagra delle focaccette, in occasione della Festa d’autunno, nella piazza della Chiesa a Monti , frazione di Licciana Nardi. Appuntamento oggi anche a pranzo da mezzogiorno, fino a sera. La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta Monti in collaborazione con il Circolo Anspi Santa Maria Assunta Monti, chi parteciperà potrà gustare le focaccette di Venelia.