Salvati tre alpinisti in difficoltà

Intervento di recupero riuscito per tre alpinisti stanchi sulla parete nord del Pizzo d’Uccello a Fivizzano. Soccorso alpino e elisoccorso Pegaso 3 coinvolti nell'operazione.

Salvati  tre alpinisti  in difficoltà

Intervento di recupero riuscito per tre alpinisti stanchi sulla parete nord del Pizzo d’Uccello a Fivizzano. Soccorso alpino e elisoccorso Pegaso 3 coinvolti nell'operazione.

Intervento di recupero ieri mattina per il soccorso alpino. Le stazioni di Carrara e Lunigiana e Lucca erano state allertate per tre alpinisti che avevano bivaccato poco sopra la metà della via Oppio Colnaghi, sulla parete nord del Pizzo d’Uccello. Stando alla ricostruzione, i ragazzi dopo aver bivaccato, stanchi e provati dalla caduta di uno di loro, caduta senza conseguenze gravi ma che, in altre circostanze, avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia. A quel punto, i giovani alpinisti non se la sono sentita di proseguire lungo il percorso montuoso e hanno deciso di allertare i soccorsi per essere riportati a terra. I tecnici di Lucca e Carrara e Lunigiana, una volta allertati della segnalazione, si sono quindi subito organizzati in due squadre per il recupero lungo la parete nord della montagna e per mettere in sicurezza i giovani.

L’intervento al Pizzo d’Uccello si è concluso in modo positivo, con il recupero dei tre alpinisti da parte dell’elisoccorso regionale Pegaso 3. Il recupero è stato effettuato in parete, all’altezza del tredicesimo tiro. I ragazzi sono quindi stati ‘verricellati’ a bordo e trasportati a Foce a Giovo. L’episodio rientra in uno dei numerosii interventi di soccorso, con l’utilizzo dell’elisoccorso regionale, che negli ultimi mesi hanno visto protagonista tra le altre anche la provincia di Massa-Carrara, da sempre terra di appassionati alpinisti, scalatori e amanti del trekking.