ANDREA LUPARIA
Cronaca

Samuele Fazzi dal “Collegio” al primo disco

Dopo il successo della trasmissione di Rai 2 il ventenne è tornato alla musica e ora cresce

di Andrea Luparia

Compie 20 anni a novembre e ha già chiaro in testa cosa farà e il percorso da seguire per arrivare alla meta. Non a caso, dopo essersi diplomato, si è trasferito da Massa a Roma (dove vive da una decina di mesi) per coronare il suo sogno. Malgrado la giovane età, è più che deciso: forse perchè di segno zodiacale è un scorpione, chissà. Parliamo di Samuele Fazzi, il giovane massese che due anni fa è stato tra i protagonisti del “Collegio“ una trasmissione di Rai 2. Il suo successo in televisione l’aveva portato ad avere mezzo milione di followers (sì, avete letto bene, 500.000 fans) su Istagram ma lui vuole crescere, professionalmente. E adesso punta sul suo primo grande amore: la musica.

Così nei prossimi giorni uscirà il primo disco (almeno così si diceva una volta). Qualche anticipazione circola già su Youtube o su Spotify ma prossimamente arriveranno dei video veri e propri. Per spiegare ai tanti apuani che lo conoscono da quando era bambino (abitava a Marina di Massa insieme alla famiglia e ha fatto le scuole qui a Massa) Samuele ha chiamato il nostro giornale e si è fatto intervistare. Per la verità per primo ha chiamato il suo manager (sì, ha già un manager come ogni artista e cantante che vuole farsi rispettare) poi in redazione ha chiamato lui stesso. E ha parlato con lo stesso giornalista che l’aveva intervistato circa 2 anni fa e che rimase sbalordito ascoltando che il suo interlocutore aveva mezzo milione di followers.

Ora però Samuele ha deciso, insieme al suo manager, di “emanciparsi“ dalla vecchia immagine. E così ha coscientemente pilotato una discesa dei followers da mezzo milione a 350mila (oh, che comunque non sono pochi!). "Il collegio è stata una bellissima esperienza che mi ha dato molto – spiega Samuele – ma adesso voglio crescere come artista. Non posso restare fermo a quell’immagine. Al collegio ho presentato la mia prima canzone ma adesso ne stiamo preparando diverse. E’ da anni che studio pianoforte ma adesso oltre a suonare canto. Da ragazzo avevo provato anche il flauto ma poi ho smesso. E’ da quando mi sono diplomato che studio e faccio musica perchè voglio migliorarmi".

Al cronista che gli chiede che tipo di musica suona, risponde semplicemente "genere pop. Io scrivo il testo e lo suono al piano, poi lo arrangiamo nello studio a Roma con cui lavoro. Il primo pezzo è già pronto, gli altri lo seguiranno. Li stiamo già preparando".

A proposito. La fama può essere usata anche per fare del bene e Fazzi in passato è andato a trovare un ragazzo che stava molto male. "Incredibile la faccia che ha fatto quando mi ha visto. Mi sono emozionato anch’io – aveva raccontato –. Regalare un sorriso è bello". Buon lavoro, Samuele, quando avrai pronte tutte le tue nuove canzoni, saranno sicuramente in tanti ad ascoltarle.