MONICA LEONCINI
Cronaca

Paga l’Imu, ma sbaglia... Villafranca. E i soldi della tassa vanno in Veneto

Per un errore la cifra accreditata all’omonimo Comune in provincia di Verona

Preoccupazione per il pagamento dell'Imu

Massa, 22 marzo 2018 - Ha pagato l’Imu ma alla... Villafranca sbagliata. Se sono tante, in Italia e all’estero, le cittadine che si chiamano ‘Villafranca’, un residente del comune lunigianese ha sbagliato nello scrivere un semplice codice e pagato la tassa al Comune di Villafranca di Verona. Il singolare equivoci è accaduto pochi giorni fa, quando un residente, compilando l’apposito modulo per l’Imu, ha erroneamente utilizzato per il versamento dell’imposta il codice comune L949 anziché L946. La differenza di una sola cifra si è rivelata decisiva e ha cambiato tutto, in particolare l’invio dei soldi per la tassa. Ha infatti pagato erroneamente l’Imu al comune di Villafranca di Verona anziché a quello di Villafranca in Lunigiana.

Che fare? Una volta accortosi dell’errore ha bussato alla porta del Comune lunigianese, Così il Comune di Villafranca di Verona ha visto giungere ai suoi uffici, su istanza dell’omonimo nostro piccolo comune, una richiesta di riversamento di somme Imu dell’anno 2103 versate in maniera sbagliata. Sarà la richiesta dell’ente della provincia di Massa-Carrara che porterà alla risoluzione della vicenda.

Nell'albo pretorio del Comune di Villafranca di Verona è riportato il provvedimento con cui si determina di emettere mandato di pagamento a favore del nostro comune lunigianese, mediante l’accredito sul conto di Tesoreria Unica della Banca d’Italia della somma complessiva di 786 euro: è la cifra erroneamente versata dal contribuente e introitata dal Comune di Villafranca di Verona riferita a saldo Imu 2013.

La vicenda andrà di certo a finire bene, ma il residente lunigianese sbadato la prossima volta starà più attento quando compilerà i moduli dei pagamenti.