
Vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze intervenute ieri a Canalescuro di Licciana per il grave scontro tra due furgoni. La strada ha dovuto essere chiusa
Uno scontro violento tra due furgoni nel tratto in cui la strada statale 665 Massese attraversa la frazione di Lagoscuro a Licciana. Sono apparse gravi le condizioni dei due conducenti che i vigili del fuoco hanno dovuto estrarre dai mezzi distrutti. Critiche soprattutto per un 57enne di Licciana: per lui è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso e, a bordo di Pegaso, l’uomo è stato trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa dove i sanitari lo hanno subito sottoposto ai necessari accertamenti per capire la gravità dei traumi. L’uomo comunque non avrebbe mai perso conoscenza e non sembra sia in pericolo di vita. Meno gravi le condizioni del secondo conduzione che è stato trasportato all’Ospedale Apuane di Massa. Sul luogo dell’incidenti, oltre ai vigili del fuoco, alle ambulanze e ai mezzi del 118, sono intervenute due pattuglie dei carabinieri per effettuare i rilievi che consentiranno di chiarire la dinamica del violento scontro frontale e regolare lo scorrimento del traffico. I due furgoni hanno bloccato a lungo il transito sulla statale, anche dopo i soccorsi ai due feriti. I veicoli in coda sono stati poi deviati sulla viabilità locale per consentire di completare i rilievi e le operazioni di rimozione dei mezzi. Sono intervenute le squadre di Anas oltre alle forze dell’ordine per la gestione del traffico in sicurezza.
Lo scontro è avvenuto intorno alle 17 e i testimoni sopraggiunti hanno subito allertato i soccorsi per i due conducenti. Sono arrivati in tempi rapidi le ambulanze. I volontari della pubblica assistenza di Licciana che ha trasportato il 57enne al campo sportivo di Monti dove è atterrato l’elicottero che ha poi proseguito per l’ospedale di Cisanello a Pisa. Gli operatori della Croce Bianca di Aulla hanno soccorso il 45enne spezzino alla guida del secondo furgone e lo hanno portato al Noa perché le sue condizioni apparivano meno gravi.