Luca Boldrini
Cronaca

Forte maltempo tra La Spezia e Massa Carrara. Scuole chiuse: ecco dove. Salgono i fiumi

In tre ore caduti quasi 100 mm di pioggia a Comano. Il Bagnone e il Taverone sopra il secondo livello di guardia

L'allerta meteo arancione riguarda la parte nord occidentale della Toscana

L'allerta meteo arancione riguarda la parte nord occidentale della Toscana

Massa Carrara, 27 ottobre 2023 – Scuole chiuse nei comuni della Lunigiana per la giornata di venerdì 27 ottobre, a causa dell’allerta meteo arancione. Decisione diversa dei comuni della costa: Massa, Carrara e Montignoso lasciano le scuole aperte. Chiusi però i parchi pubblici e i passaggi sul Ricortola.

In provincia di La Spezia chiuse le scuole in questi comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Brugnato, Borghetto, Calice, Carro, Follo, Luni, Pignone, Riccò, Rocchetta, Sarzana, Sesta Godano, Varese, Vernazza, Vezzano e Zignago.

Per quanto riguarda  gli istituti superiori dello Spezzino, chiusure solo a Varese Ligure e Sarzana.

Per la pioggia, giovedì sera erano cadute quote piuttosto importanti di acqua: in tre ore quasi 100 mm (cioè cento litri per metro quadro di terreno) a Comano, 86 mm a Bagnone, 71 a Villafranca e Licciana Nardi. 

Poco prima dell’una di notte il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha scritto sui social: “Sono in atto precipitazioni sulle zone nord-ovest della Toscana di intensità moderata-forte, anche nelle prossime ore. Previsto innalzamento generale dei livelli dei fiumi in queste zone, il Bagnone e il Taverone hanno già raggiunto il secondo livello di guardia in poco tempo. Aumenti significativi lungo il Magra. Prestiamo attenzione”.

Sotto osservazione i livelli di fiumi e torrenti, saliti vertiginosamente: il Bagnone è cresciuto da mezzo metro a 3 metri in tre ore (dalle 20 alle 23), il Taverone a Licciana Nardi da poco più di mezzo metro a 3,30 metri, tutti e due i corsi d’acqua hanno raggiunto il secondo livello di guardia in poco tempo. Il Magra ad Aulla sfiora i due metri.