REDAZIONE MASSA CARRARA

Sei ambulanze sotto l’albero. Prosegue la raccolta fondi

Investimento da mezzo milione in leasing per i mezzi della Pubblica assistenza. Giromella: "Auspichiamo nel sostegno delle imprese". Acquistato anche un pulmino per disabili

Le autorità al taglio del nastro dei mezzi della Pubblica assistenza (. foto Delia

Le autorità al taglio del nastro dei mezzi della Pubblica assistenza (. foto Delia

Massa, 23 dicembre 2024 – Ieri le sei nuove ambulanze e il pulmino per disabili della Pubblica assistenza sono state benedetti dal parroco del Duomo di Carrara don Piero Albanesi (nella foto). Un investimento da 589mila euro che la Pubblica assistenza pagherà con un leasing per garantire a tutti i cittadini un servizio indispensabile come quello del 118. L’evento ha coinvolto decine di dipendenti e volontari che operano per l’associazione, giunta quest’anno al traguardo dei 130 anni di attività. Presente anche la banda musicale Giuseppe Verdi e i centauri del gruppo staffette Versilapuano vestiti da Babbi Natale, che hanno sfilato per le vie del centro e lungo viale XX Settembre assieme ai nuovi mezzi. Presente al taglio del nastro la vicesindaca Roberta Crudeli. "Questa non è una dimostrazione di forza della nostra associazione, ma un’assunzione di responsabilità verso il servizio che svolgiamo – ha detto il presidente della Pubblica assistenza Fabrizio Giromella –. Non potevamo più permetterci di operare con mezzi inadeguati, che rischiavano di fermarsi nel contesto di un’emergenza. Abbiamo contratto un leasing oneroso, al limite delle nostre possibilità di copertura finanziaria, con l’unico obiettivo di garantire alla popolazione un’assistenza efficace, in grado di salvare vite. La nostra è una squadra operaia, un po’ come la Carrarese e l’acquisto delle nuove ambulanze per noi è già una grande vittoria. Ringraziamo tutte le aziende e i privati che ci hanno dato un contributo nell’ambito della raccolta fondi avviata per sostenere questo gravoso impegno economico". La campagna di crowdfunding che proseguirà fino al 28 febbraio 2025, ha registrato finora donazioni per circa 20mila euro, per lo più derivanti da versamenti di piccole ditte e singoli cittadini. La speranza è che possa esserci una mobilitazione da parte delle grandi imprese del territorio. Il conto corrente su cui versare i contributi è IT73A0538724510000047281628, intestato ad associazione Pubblica Assistenza Carrara e sezioni, la causale da indicare è ’erogazione liberale in favore di Odv’. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi.