REDAZIONE MASSA CARRARA

"Sindaco: chiedi il controllo del vicinato"

La lettera di Lorenzo Baruzzo di FdI al primo cittadino Francesco De Pasquale

Lorenzo Baruzzo

Carrara, 17 settembre 2019 - "Chiediamo al sindaco che attivi il controllo del vicinato". A chiederlo è Lorenzo Baruzzo, responsabile regionale sicurezza di Fratelli d'Italia, al primo cittadino Francesco De Pasquale. E lo fa, spiega, "Allo scopo di garantire una maggior sicurezza per i cittadini del territorio da lei amministrato, in un’ottica della prevenzione del crimine tramite attività di “osservazione e segnalazione”. La invitiamo a mettere in atto tutte le procedure necessarie per stipulare con la Prefettura di Massa Carrara, il protocollo del controllo del vicinato. Di cosa si parla? E' uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze di polizia statali e locali".

"Fare controllo del vicinato - prosegue - significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati".

"A nessuno viene chiesto - conclude - di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale. A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme".