REDAZIONE MASSA CARRARA

Muore davanti agli amici: il malore mentre è a cavallo. Gestiva un maneggio

Lutto nel comune di Tresana per l’improvvisa scomparsa di Sirio Tonelli, cinquantenne molto conosciuto in tutta la zona. Inutile ogni tentativo di rianimazione, nonostante l’intervento del 118

Una ambulanza e, nel riquadro, la vittima. Era gestore di un maneggio ed era molto conosciuto

Una ambulanza e, nel riquadro, la vittima. Era gestore di un maneggio ed era molto conosciuto

Tresana (Massa Carrara), 25 agosto 2024 – Stava andando ad Adelano, per quella che era la sua passione, ma anche il suo lavoro. Si è sentito male all’improvviso e per lui non c’è stato più niente da fare. Tragedia, nel Comune di Tresana, per l’improvvisa e prematura scomparsa di Sirio Tonelli, cinquantenne che è morto ieri mattina, per un attacco di cuore.

Era a cavallo, con altri amici, diretto ad Adelano, dove è in corso la rassegna del Cavallo Bardigiano al Parco Fiera, una tre giorni della tradizionale festa, che affonda le radici nella storia zerasca.

All’improvviso si è sentito male, lungo la strada, a Monte Mirone. Le persone che erano con lui si sono subito accorte che qualcosa non andava e hanno cercato in tutti i modi di soccorrerlo. Per prima cosa hanno avvisato i soccorsi e mentre attendevano il loro arrivo gli hanno praticato a lungo un massaggio cardiaco per cercare di rianimarlo.

Purtroppo a nulla sono valsi i loro tentativi e al loro arrivo i militi della Pubblica Assistenza hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Sirio Tonelli era molto conosciuto, soprattutto per il suo lavoro e per la sua grande passione per i cavalli, che lo portava spesso in giro per la Lunigiana.

Era proprietario del maneggio che si trova a Corneda, dove proponeva passeggiate cavallo e varie attività, ha inoltre sempre collaborato a manifestazioni, eventi sportivi o culturali nel Comune di Tresana e non solo.

La sua scomparsa, così inaspettata, ha portato profondo dolore in tutta la comunità. “Ho appreso dell’improvvisa scomparsa di un caro amico - ha commentato il sindaco Matteo Mastrini -, di un padre di famiglia, di un uomo umile e generoso, il nostro Sirio Tonelli. Sono dispiaciuto e sconvolto, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati per lui e soprattutto di vicinanza per la sua famiglia. “Ciao Sirio - ha scritto un amico - eri un uomo umile e disponibile con tutti, specialmente con i bambini”. “E’ una notizia sconvolgente - ha aggiunto un’amica - le più sentite condoglianze alla famiglia”. “Mi dispiace tantissimo - si legge in un altro post - quante cavalcate hanno fatto i miei nipotini, Sirio era una persona molto disponibile”.

M.L.