REDAZIONE MASSA CARRARA

Escursionisti in difficoltà: interventi a raffica del Soccorso Alpino

Super lavoro in provincia di Massa Carrara. Sei in tutto le persone aiutate

Il Soccorso Alpino in azione

Massa Carrara, 21 giugno 2020 - Soccorsi a raffica per il Soccorso Alpino in provincia di Massa Carrara. Le belle giornate e il caldo invogliano gli escursionisti a passeggiate e arrampicate. Ma in alcuni casi ci si può trovare in difficoltà. E' quanto accaduto a un totale di sei escursionisti per tre diversi interventi. Che sono avvenuti tutti nella serata di sabato. Il primo intervento ha interessato tre escursionisti dispersi, padre e due figli, sotto la cresta di Capradossa, nel gruppo del Pizzo d’Uccello.

I tre avevano sbagliato sentiero e si sono trovati su un pendio impervio caratterizzato da placche di roccia liscia. Allertato il 118, la stazione di Carrara si è messa in contatto con i dispersi e li ha guidati fino alla Capradossa. Due tecnici della stazione li hanno raggiunti per guidarli nel rientro. Il padre, che accusava forti dolori alle anche e al ginocchio, è stato prelevato dall’elisoccorso mentre i due figli sono rientrati in un rifugio, il Donegani.

Alle 21.30 é arrivata un’altra richiesta per due ragazzi sulla via Marathon, sempre al Pizzo d’Uccello. I due alpinisti, una ragazza e un ragazzo, sono rimasti in contatto con i soccorritori. Equipaggiati per trascorrere la notte fuori, hanno dormito in sicurezza nella zona. Di prima mattina sono quindi scesi dopo un consulto con i soccorritori.  

Sempre nella serata di sabato è giunta infine un’altra richiesta di attivazione sempre per i tecnici di Carrara per un escursionista in difficoltà in località Bagnone. La squadra del soccorso alpino, insieme a 118 e vigili del Fuoco, si è messa in cammino per raggiungere l’uomo.