Summer school contro gli sprechi. Green economy e lezioni sull’acqua

Summer School a Filattiera dal 1 al 5 luglio: focus su gestione consapevole dell'acqua in Lunigiana. Docenti esperti e programmi dettagliati. Partecipa per approfondire la tematica.

Summer school contro gli sprechi. Green economy e lezioni sull’acqua

Summer school contro gli sprechi. Green economy e lezioni sull’acqua

Acqua potabile, siccità, alluvioni e una nuova e consapevole gestione della risorsa acqua: sono questi i temi della Summer School che si terrà in Lunigiana dal 1 luglio al 5 luglio. Un’occasione per apprendere tutto ciò che c’è da sapere su una risorsa che nel territorio è preponderante.

La scuola, organizzata dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana nell’ampio progetto dedicato alla Green Community Lunigiana con la collaborazione dell’ordine degli ingegneri, l’ordine dei geologi e Rete toscana professioni tecniche, sarà a cura di Stefano Orlandini, docente del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’evento si terrà al Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera. Lunedì 1 luglio dalle 9.30 alle 12.30 la scuola aprirà con l’Introduzione alla meccanica dei fluidi: leggi fondamentali, correnti in pressione, correnti a pelo libero, moti di filtrazione a cura di Marco Redolfi e Stefano Orlandini; dalle 15 alle 17 Green Community della Lunigiana, Garfagnana e Montagna del Latte dialogano con il presidente Ucml, i sindaci del territorio, istituzioni, associazioni e portatori d’interesse. Poi martedì 2 dalle 9.30 alle 12.30 il Ciclo idrologico, precipitazione, evaporazione, risposta del suolo, propagazione delle acque sempre a cura del professor Stefano orlandini con esercitazioni da svolgersi con Simone Pizzileo, Riccardo Gasperoni e Giovanni Moretti. Mercoledì 3 dalle 9.30 alle 12.30 toccherà all’Introduzione alle costruzioni idrauliche: acquedotti, fognature, serbatoi a cura di Simone Pizzileo e Stefano orlandini, mentre dalle 14 alle 17 esperienza con Gaia S.p.a. con Severino Borrini dell’ufficio Innovazione e Sviluppo. A seguire esercitazioni con Simone Pizzileo, Riccardo Gasperoni e Giovanni Moretti. Giovedì 4 la pragonista sarà la Gestione delle risorse idriche, sempre dalle 9.30 alle 12.30, bilanci idrici, morfodinamica fluviale a cura di Stefano Orlandini, Marco Redolfi dalle 14 alle 16 visita sul campo. Infine, venerdì 5 dalle 9.30 alle 12.30 ’Protezione idraulica del territorio: le arginature e le alluvioni’, a cura di Giovanni Moretti e Stefano Orlandini, mentre dalle 14 alle 14 incontro con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, interventi nel territorio. Per partecipare https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fforms.ale%2Fs3iXuTsbG9imtmTo8&e=8dd9b80c&h=774b82d1&f=y&p=n