REDAZIONE MASSA CARRARA

Tanti workshop per addetti e appassionati

Il Premio Mercurio d'Argento a Massa offre workshop formativi sulla musica per l'immagine, con esperti del settore e appuntamenti di approfondimento. Programma variegato e di alto livello.

L’assessore al turismo Giorgia Garau

L’assessore al turismo Giorgia Garau

Organizzato dal Comune di Massa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Massa-Carrara,e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara il Premio Mercurio d’Argento vanta un programma vasto e eterogeneo. Particolarmente rilevanti sono i workshop formativi dedicati a appassionati e addetti del settore della musica per l’immagine. Si inizia domani, alle 20.30 in piazza Betti, con l’apertura speciale ’Cineartemusica, La storia della musica del cinema’ a cura di Massimo Privitera e Marco Testoni: un documentario didattico che ripercorre la musica per cinema, dal cinema muto sino ad oggi.Seguiranno poi gli appuntamenti formativi di approfondimento tradizionali, gratuiti su prenotazione. Giovedì, alle 15.30 in sala consiliare ’Musica per film e videogiochi - Funzionalità e punti di contatto con Irene Bello.

Alle 17.05 Fabrizio Mancinelli, in collegamento da Los Angeles, terrà invece Dal sogno alla realtà. Storia di un’avventura nel mondo della musica applicata’. Venerdì- alle 15.30 in sala consiliare - sarà la volta di ’A velocità di cinema muto!’con la compositrice Rossella Spinosa. A seguire, ultimo appuntamento con I sintetizzatori e le daw

nella creazione delle colonne sonore dei film con il compositore Fabio Liberatori.