Carrara, 27 maggio 2020 - "Quali aiuti concreti per i nostri commercianti dalla giunta?". Emergenza Covid, Italia viva fa le pulci agli atti dell’amministrazione. "Faziosa e irricevibile la nota a sostegno del vicesindaco Matteo Martinelli che, seppur firmata dalla maggioranza 5 Stelle, ci stupisce. La tendenza a preoccupare o a creare la condizione di paura collettiva durante l’emergenza Covid-19, cioè procurare allarmismo, è derivata piuttosto dagli annunci serali dei video del sindaco e in particolare proprio dall’assessore al bilancio Matteo Martinelli, per il quale dopo il post di sconforto pubblicato su Facebook, abbiamo anche temuto che si dimettesse".
"Italia Viva non può quindi tacere, ha l’obbligo di continuare a denunciare il comportamento tenuto dall’amministrazione anche durante l’ultimo consiglio comunale in videoconferenza che ha visto prevalere di nuovo quello che è l’interesse prioritario dell’assessore Martinelli, cioè mantenere gli equilibri di bilancio a fronte dei mancati introiti milionari del gettito del lapideo, senza peraltro battere ciglio sulle uscite di 11 milioni di euro per la transazione della società Paradiso e non certo mettendo in primo piano i suoi concittadini. Al di là delle presunte buone intenzioni proclamate nei momenti di opportunismo grillino, siamo stati testimoni di un’assise che ha pervicacemente evitato, con atteggiamento sistematico durante questi mesi di emergenza, di presentare delibere che contenessero proposte concrete e credibili o semplici, ma importanti atti di indirizzo per affrontare la pandemia".
"Tranne le anticipazioni dell‘assessore al Sociale Anna Galleni che speriamo si concretizzi presto in fatti, di contro abbiamo assistito ad una narrazione completamente avulsa dalla realtà evidentemente da parte di chi vive l’emergenza più da “stipendiato pubblico” che da “politico responsabile”. Martinelli farebbe meglio a dare un’occhiata a cosa sta accadendo tra coloro che sono costretti a cercare ogni giorno di sopravvivere, spesso senza incassare le necessarie risorse per affrontare il quotidiano figuriamoci per il rilancio del proprio domani. Siamo d’accordo con i 5 Stelle sull’impegno dell’assessore che ha prorogato alcune scadenze in corso al 30 settembre, ma cosa succederà poi? Ormai sono passate settimane da quando il nostro assessore sta lavorando per applicare esenzioni riguardo alla Tosap per quelle attività che sono state costrette alla chiusura totale e alla rimodulazione della Tari, ma per ora di certo c è solo che le scadenze sono prorogate al 31 luglio, ma qualcuno ha previsto quando potremo avere un atto di aiuti concreti deliberati dalla giunta?"
"Ci spiace di essere stata accusata ingiustamente di disattenzione sulla pubblicazione dell’ordinanza del sindaco inerente gli spazi pubblici, ci preme sottolineare che l’articolo di critica politica era stato inviato il 21 quindi il giorno precedente all’ordnanza, l’amministrazione che si autodefinisce trasparente, trasparente non lo è. Sono note ormai le lagnanze a proposito della consultazione degli atti sul sito amministrazione trasparente del Comune che da quando è stato modificato dai grillini è di difficile o anche di impossibile consultazione".