
Nuove telecamere in A15 (Foto di repertorio)
Pontremoli (Massa Carrara), 28 aprile 2025 – Con il completamento dell'installazione di 11 nuove telecamere dotate di intelligenza artificiale, la galleria Cucchero Nord sull'autostrada A15, fra i caselli di Pontremoli e Berceto, ha fatto un deciso passo in avanti in termini di evoluzione tecnologica.
L'iniziativa rientra nel vasto piano di modernizzazione e sicurezza predisposto da Salt, la società concessionaria della tratta autostradale, portando a 54 il numero totale di dispositivi intelligenti presenti nelle quattro gallerie disseminate lungo il percorso che attraversa Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Secondo quanto riportato in un comunicato, il percorso di innovazione proseguirà nella seconda parte dell'anno con l'installazione di ulteriori 11 telecamere nella galleria Valico Nord, sempre tra Pontremoli e Berceto in direzione Parma.
Nel 2026, il progetto si estenderà anche alle gallerie Cucchero Sud e Valico Sud, oltre alle gallerie Puntamonte Nord e Sud. Questo ambizioso piano di ammodernamento prevede sia la parziale sostituzione delle attrezzature attualmente in uso con nuovi dispositivi all'avanguardia, sia l'integrazione di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi delle immagini.