
Esperienza e competenza: ecco spiegata la ricetta vincente. Per Annalisa Taddei, da 25 anni titolare dell’erboristeria Greenline di piazza Aranci, sono questi gli ingredienti principali del proprio successo.
"Il nostro è un aggiornamento costante – spiega – perché vogliamo offrire un servizio sempre più qualificato e aderente alle diverse esigenze. E questo è grazie ai clienti, che ci gratificano con la loro presenza e ci danno una forte motivazione". Quella di Annalisa, originaria di Marina di Carrara, è una storia di entusiasmo e di amore per il suo punto vendita, che l’hanno sempre spinta a continuare, superando le difficoltà: "La passione per l’erboristeria è innata, grazie soprattutto a mio padre, Roberto, farmacista, che mi ha molto aiutata nel corso degli anni con consigli preziosi – continua Annalisa –. Ho aperto a Massa perché mi sono innamorata del fondo. All’epoca era una città diversa. Quando hanno chiuso la piazza al traffico ne abbiamo risentito, perché non c’erano più i clienti di passaggio ma solo quelli che venivano apposta da noi". GreenLine – dove, oltre a Annalisa, lavora anche Amanda Fornaciari – fa parte del Ccn fin dalla sua istituzione nel 2013.
"Un’iniziativa davvero molto utile, infatti organizzano tante iniziative che tengono viva la nostra città". Durante la pandemia, poi, l’erboristeria, è diventata un punto di riferimento per molti, sicuri di poter trovare qualità nei prodotti e conforto: "Noi potevamo restare aperti ma facevamo tante consegne a domicilio. In negozio arrivavano meno persone ma tante cercavano da noi conforto, contatto umano in un periodo così buio. E questa fiducia che i nostri clienti ripongono in noi ci fa guardare al futuro con grande ottimismo. Il nostro è anche un settore in crescita, attento all’ambiente e noi facciamo sensibilizzazione".
A.S.