ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Tirreno Ct e Balnearia, il debutto . Partenza col botto per le due fiere

Il presidente Giani ha tagliato il nastro della kermesse a Carrarafiere. "Il turismo volano dell’economia"

Le autorità al taglio del nastro della Tirreno Ct e Balnearia a Carrarafiere

Le autorità al taglio del nastro della Tirreno Ct e Balnearia a Carrarafiere

Ieri mattina a Carrarafiere sono state inaugurate Tirreno Ct e Balnearia, che proseguiranno fino a mercoledì dalle 9,30 alle 18,30. Al taglio del nastro c’erano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, la sindaca Serena Arrighi, il sindaco di Massa Francesco Persiani, il viceprefetto Andrea Leo, l’onorevole Andrea Barabotti e Paolo Caldana presidente di Tirreno Trade, la società che organizza i due eventi. "Un evento che rappresenta un fiore all’occhiello del settore - ha detto Paolo Caldana –, un momento di incontro e confronto tra professionisti, domanda e offerta del turismo che rappresenta uno dei volani economici. Siamo soddisfatti per la risposta degli operatori che potranno incontrare i marchi più importanti".

Programma di oggi: degustazione dei vini bianchi italiani top con l’Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi. Alle 10 presentazione dei vini toscani con abbinamento gastronomico. Degustazioni del prosecco superiore di Valdobbiadene e Conegliano. Alle 9,30 l’Associazione italiana gelatieri propone le torte glassate di Daniele Fabbri Giannotti e i grandi lievitanti del campione del mondo Fabio Albanesi. Alle 13,30 il ‘Premio Versilia’ al miglior sorbetto al pistacchio. Alle 11 il concorso ‘Un cocktail per l’estate’ della Federazione barman, alle 12,30 degustazione di cocktail, alle 17 premiazione per il miglior cocktail e miglior barman della Toscana.

Prosegue la degustazione della seconda categoria del concorso ‘Miglior colomba italiana’ della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria. Fino a mercoledì dalle 10 alle 17,30 nello stand ‘La cava’ si potranno degustare i prodotti di oltre 20 cantine del territorio vitivinicolo italiano. In programma per oggi anche il pentathlon e triathlon della cucina. Alle 17 premiazione della miglior pizza di ‘Pizzarte – eventi food’. Tutti i giorni dalle 12 il Ristorante dei ‘Saperi sapori e conoscenze propone i piatti di chef regionali e dell’istituto Alberghiero Minuto. E poi il concorso di miglior caffè e gare di dolce e salato della Scuola Tessieri. Balnearia alle 10 nella sala Canova propone il convegno di Cna Balneari ‘Spiagge: la riforma delle concessioni demaniali’.