DANIELE ROSI
Cronaca

Turismo: "Il Comune partecipa a tutti i progetti in rete"

"Sul progetto Limes, il Comune non figura ancora tra i soggetti aderenti perchè si tratta di una iniziativa antecendente il...

"Sul progetto Limes, il Comune non figura ancora tra i soggetti aderenti perchè si tratta di una iniziativa antecendente il nostro ingresso". Questa la replica dell’assessore al Turismo, Lara Benfatto, in merito al progetto di valorizzazione dei castelli del territorio che aveva accesso un ampio dibattito politico nelle ultime ore. "Il nostro Comune ha aderito lo scorso aprile al protocollo d’intesa per la promozione turistica dell’Area vasta Ligure Apuana - spiega l’assessore Benfatto - attraverso l’hub digitale del turismo italia.it e partecipa attivamente a tutte le sue attività assieme agli altri Comuni delle provincie di Massa-Carrara, La Spezia e Lucca coinvolti. Per quanto riguarda il progetto Limes, che è stato presentato pochi giorni fa e il cui scopo è quello di valorizzare le fortificazioni e i castelli presenti sul territorio apuo lunense, al momento il Comune di Carrara, al pari di altri enti che hanno sottoscritto il protocollo in un secondo momento, non figura ancora tra i soggetti aderenti, semplicemente perché si tratta di un’iniziativa nata prima del nostro ingresso. Siamo comunque coinvolti in tutte le fasi organizzative e di promozione del progetto di cui ne seguiamo in maniera attiva gli sviluppi".

Sulla questione era intervenuto il consigliere di opposizione Simone Caffaz che aveva parlato di incapacità dell’amministrazione comunale nella gestione del settore turistico e del suo rilancio.