Un centro storico ‘green’. La festa del... benessere

Sabato una giornata di laboratori, musica, giochi, mercato e dibattito. Iniziative gratuite in ogni strada e piazza guardando alle buone pratiche.

Un centro storico ‘green’. La festa del... benessere

Il centro storico sabato diventa “green” per festeggiare il “buon vivere la città”: laboratori, musica, giochi e attività per bambini e, soprattutto, momenti di condivisione su tematiche legate al benessere e alla cura dell’ambiente, buone pratiche per vivere la quotidianità in maniera serena e consapevole nello spazio cittadino. E’ la prima edizione di “Massa Green”, una giornata organizzata dal Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere con la collaborazione di Cristina Giuntoli Habitat Counseling, con il patrocinio del Comune di Massa, il sostegno di Confcommercio e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. "L’obiettivo è portare all’attenzione dei partecipanti l’importanza che ha la qualità dell’ambiente urbano sul nostro benessere. In particolare la città come “casa più grande” ci chiama ad una responsabilità condivisa del prendersene più cura proprio come facciamo con gli oggetti e le relazioni di casa", spiega Cristina Giuntoli, che ha collaborato a realizzare l’evento.

Il focus della prima edizione è sulle “connessioni” che possono ri-nascere tra le persone e la città, tra persona e persona cercando di suggerire nuovi sguardi su angoli urbani e portando all’aperto, nelle strade, attività domestiche e ludiche di stimolo all’interazione, all’incontro e al confronto. Così via Ghirlanda si trasformerà in “Una strada per leggere” con un reading party, sotto al loggiato in via Zoppi la mostra fotografica di Elia Pegollo “L’acqua, una ferita aperta al mondo”, molte vetrine dei negozi ospiteranno gli elaborati degli studenti dell’Istituto Meucci per il progetto coordinato dalla professoressa Simona Del Freo “La città vista attraverso gli occhi dei ragazzi”. In via Guglielmi l’installazione artistica “Tutti noi siamo alberi”, in via Dante due vetture Leap Motor 100% elettriche della concessonaria F.lli Nani. E Contatto Radio Popolare Network è Contatto Radio che trasmetterà in diretta da Piazza Aranci con uno studio mobile. La giornata terminerà alle 21 nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale con l’incontro “La città è il nostro giardino più grande”. In piazza Aranci dalle 10 alle 19 il mercato con produttori agricoli, artigianato e associazioni.