
Nasce Reway Group, il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali. Alla nuova capogruppo, controllata al 100% dalla famiglia Luccini e con sede a Milano, fanno capo le società lunigianesi M.G.A. (Manutenzioni Generali Autostrade) e Soteco, oltre a TLS (Tecnologia Lavori Stradali). M.G.A., con sede a Licciana Nardi, è dal 1996 tra i principali operatori nel settore ristrutturazioni e ripristini di gallerie e viadotti autostradali. Oltre 300 addetti e un fatturato che supera i 50 milioni. L’aullese Soteco invece è attiva dal 2014 nel settore dei rivestimentirisanamenti di gallerie e installazione di barriere acustiche: un centinaio i dipendenti, quasi 14 milioni il fatturato del 2020. E sono circa 150 i lavoratori delle due società originari della Lunigiana.
Sarà proprio in Lunigiana, a Licciana Nardi, la sede operativa della capogruppo Reway Group che avrà oltre 450 addetti e una flotta tecnologicamente avanzata con oltre 200 mezzi operativi, tra tir, mezzi da movimento terra e macchinari speciali. La società capogruppo nasce dal conferimento delle quote di M.G.A. , Soteco e TLS . Più nel dettaglio Reway Group è stata costituita per dare alle società controllate MGA (55%), Soteco (80%) e TLS (70%) un assetto societario e manageriale unitario per affrontare al meglio l’evoluzione di un settore in grande espansione sia in Italia che all’estero.
L’operazione consentirà alle società controllate di consolidare il posizionamento di mercato e di intercettare nuove opportunità in un settore, l’ammodernamento del sistema infrastrutturale, in fortissima crescita in Italia e che vede nei prossimi cinque anni oltre 40 miliardi di euro di investimenti. La capogruppo svolgerà per le controllate, oltre al coordinamento strategico, servizi centralizzati di gestione finanziaria, gestione documentazione per gare, contabilità tecnica, gestione parco mezzi e documentazione di sicurezza. Presidente e amministratore delegato di Reway Group è Paolo Luccini, fondatore e direttore generale di M.G.A. nonché fondatore di TLS. Reway Group, attraverso le controllate, lavora per importanti operatori quali Anas, Autostrade per l’Italia e Gruppo ASTM. La nascita di Reway Group non porterà cambiamenti nelle società controllate che continueranno ad agire in autonomia nei settori specifici di intervento mantenendo inalterate governance e assetti.