ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Un incontro su come educare i cani nel rispetto del cucciolo e dell’ambiente

Lozzbuster con varie associazioni animaliste per insegnare pratiche e igiene

Lozzbuster con varie associazioni animaliste per insegnare pratiche e igiene

Lozzbuster con varie associazioni animaliste per insegnare pratiche e igiene

Un incontro dedicato ai proprietari dei cani per una corretta gestione degli amici a quattro zampe. È quello organizzato per venerdì alle 17 nella sala di Nausicaa di viale Galilei dal gruppo social ‘Lozzbuster’.

L’incontro dal titolo ‘Gestione responsabile del cane nel rispetto della sua salute e degli altri’ è organizzato in collaborazione con Ekoclub, Lega nazionale per la difesa del cane, Oipa e Anta. Dopo l’introduzione del responsabile di ‘Lozzbuster’ Riccardo Canesi sono previsti gli interventi dell’assessore Roberta Crudeli, Claudio Rasetto (medico e cinofilo), Giulia Tosi (veterinaria, Ekoclub), Emanuele Tassi (Lega Nazionale Difesa del Cane Apuania), Cristina Bruschi (presidente Anta) e Agnese Bonacoscia dell’Oipa.

L’obiettivo è quello di promuovere attraverso gli enti pubblici competenti, in primis Comune e Asl, e in collaborazione con le associazioni del settore, un ciclo di incontri con l’obiettivo di fornire ai proprietari consigli per una gestione responsabile del cane, nel rispetto della normativa e della loro salute psico-fisica.

Questo primo appuntamento è rivolto ai proprietari degli oltre 10mila cani presenti nelle città di Carrara, Massa e comuni limitrofi, e a coloro che intendono acquistare un cane. È importante, quando si decide di avere un cane, sapere che deve essere una scelta consapevole e soprattutto responsabile, affinché il corretto rapporto uomo animale favorisca una convivenza pacifica nel rispetto dell’ambiente.

Per questioni logistiche gli organizzatori invitano a non portare con sé il proprio cane.