Un lungomare da leggere Tra libri e musica

Al via giovedì la kermesse curata da Marco Vichi. Primo ospite a Villa Cuturi è Sveva Casati Modignani

Migration

Sarà il rumore del mare a fare da sfondo e scenogarafia d’eccezione a una kermesse pronta a prendere il via giovedì sera a Villa Cuturi, Marina di Massa. Stiamo parlando di “Lungomare da leggere“, manifestazione fatta non solo di presentazioni di libri e incontri con gli autori ma anche di musica e intrattenimento, legati all’universo letterario del Novecento italiano, momento storico a cui si ispira questa prima edizione del festival. Il curatore è Marco Vichi, scrittore autore di romanzi, testi teatrali e racconti, che si occuperà anche della supervisione della manifestazione, dialogando con alcuni degli autori presenti. L’inaugurazione giovedì alle 21 alla presenza di Enrico Isoppi, presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, del sindaco di Massa Francesco Persiani e del curatore Marco Vichi.

Il primo importante ospite sarà Sveva Casati Modigliani, una delle firme più amate della narrativa

contemporanea che interverrà assieme a Vichi alle 21.15. I suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre 12 milioni di copie. Nella serata successiva, venerdì 24 sempre alle 21.15, il secondo appuntamento sarà con Giancarlo De Cataldo: scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, è annoverato tra i massimi protagonisti del noir italiano degli ultimi decenni. Sabato 25, tornerà ospite Giancarlo De Cataldo per dialogare questa volta con Marco Vichi e Leonardo Gori, autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri e di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).

Per concludere, domenica 26, alle 21,15, sarà presente Rossana Campo, scrittrice che, dopo aver esordito con il fortunatissimo libro In principio erano le mutande, diventato nel 1999 un film per la regia di Anna Negri, ha scritto una ventina di romanzi, tradotti in diverse lingue, che l’hanno confermata come una delle voci più originali della nostra letteratura. L’autrice dialogherà con Ilaria Borghini. Il Festival “Lungomare da leggere” sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara e della Regione. Per altre info: www.lungomaredaleggere.it.