REDAZIONE MASSA CARRARA

Un Paolo Rossi inedito tra ricordi e aneddoti

E’ uscito un Paolo Rossi inedito, in cui i valori della persona hanno prevalso sulla celebrazione delle gesta del campione, dall’omaggio che la popolazione massese ha voluto fare al suo “cittadino onorario“. Sul palco della piazzetta dei Ronchi, gremita di spettatori, la compagna Federica Cappelletti si è lasciata andare a tanti ricordi e aneddoti che hanno contribuito a tratteggiare il Pablito fuori dal campo. La vedova ha parlato di come ha conosciuto Paolo e si sono innamorati ma anche delle difficoltà che ha dovuto superare in carriera, dagli infortuni alla questione del calcioscommesse. Non poteva mancare un momento dedicato all’affetto di Rossi per i Ronchi e la nostra spiaggia da lui iniziati a frequentare nel lontano 1977 quando non era ancora famoso.

Una serata piacevole che ha avuto il contributo di giornalisti sportivi importanti come Filippo Grassia, Luca Calamai e Xavier Jacobelli che sono stati bravi a riportarci indietro al calcio di una volta dove regnavano rispetto, sincerità e semplicità. Un mondo totalmente diverso da quello dello showbusinness attuale. Alla discussione hanno partecipato anche diversi personaggi massesi come l’ex calciatore Nicola Zanone, amico di Rossi, e il tecnico Aurelio Andreazzoli, gli altri ex calciatori Roberto Aliboni e Stefano Mariani. L’Us Massese 1919 ha raccolto l’invito ed era presente con il proprio presidente Antonio Gerini, la presidentessa onoraria Gabriella Vitali ed il capitano Yuri Papi. Al termine della serata, molto partecipata con domande anche dal pubblico, è stata posizionata in un’aiuola della piazza la targa intitolata a Paolo Rossi.

Un omaggio è andato naturalmente anche alla vedova. "Rivolgo un sentito ringraziamento a Federica che ci ha regalato la sua presenza ed a Grassia ed a tutti gli altri ospiti – ha dichiarato Daniele Lorieri, presidente del Centro Commerciale Naturale dei Ronchi che ha organizzato l’evento –. Un grazie naturalmente va alla sezione Veterani dello Sport “Bacchilega – Targioni“ di Massa che ha collaborato con noi alla realizzazione della serata ed al comune, presente con l’assessore Giovanbattista Ronchieri per il supporto fornito".

Gianluca Bondielli