
Un’immagine realizzata dai ragazzi
“Fili Resistenti” è una piattaforma progettuale di attività didattiche sulla storia della Resistenza ideata da una rete di insegnanti della scuola secondaria di primo grado della Lunigiana che si rivolge a noi ragazzi e ragazze, alla quale anche la nostra prof ha aderito. Lei ci ha riferito che il nome è nato per indicare simbolicamente il concetto di una solida rete che si costruisce attraverso dei singoli fili resistenti: ciascun filo è rappresentato da ciascun partecipante, sia insegnante o studente, all’insieme delle attività proposte.
Grazie a “Fili Resistenti” parteciperemo a molte uscite: visiteremo il Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo, assieme ai nostri colleghi delle medie di Zeri, parteciperemo al viaggio di istruzione al Campo di deportazione di Fossoli e al Museo Deportato di Carpi con i nostri compagni della 3A di Fivizzano e visiteremo San Terenzo e il Museo della Memoria; ci sarà un’uscita anche nel Parco dell'Appennino, lungo i sentieri partigiani.
Ospiteremo a scuola la mostra “Venti mesi per la libertà”, dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana (I.S.R.A.), e parteciperemo a fine maggio a un incontro che rappresenterà uno scambio di idee e di esperienze tra ragazzi e ragazze di vari Istituti lunigianesi al Centro Icaro di Costamala. Insomma, attraverso vari tipi di attività riusciremo a conoscere meglio un periodo della nostra storia recente di fondamentale importanza per il nostro futuro.