Carrara, 6 aprile 2020 - "A casa i presidenti delle partecipate per inadeguatezza. Chiederemo una commissione d’inchiesta sui contagi alla casa di riposo". Lo chiede al sindaco Francesco De Pasquale Fabrizio Volpi di Italia Viva in una nota incui attacca la gestione delle partecipate. "Chiederemo una commissione d’inchiesta sia sulla morte e sui casi positivi di Coronavirus alle casa di riposo Regina Elena, sia sulla gestione della cassa integrazione da parte di Nausicaa, per noi inutile. Gli amministratori 5 Stelle hanno tradito cittadini e lavoratori perché non hanno gestito in maniera corretta né l’istituzione comunale Regina Elena per la drammatica situazione creata dell’infezione Covid -19 e nemmeno la cassa integrazione in deroga per decine di dipendenti".
"Con estrema amarezza dobbiamo assistere ogni giorno a giustificazioni inqualificabili da parte di chi amministra il bene comune e apprendere che le misure a sostegno del reddito secondo Nausicaa potrebbero essere riconducibili ad una situazione di crisi interna all’azienda non solo nulla di più falso perché relativamente alle ipotesi di sospensione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza, ci ha marciato davvero alla grande. Italia viva chiede un intervento urgente al fine di riportare in servizio attivo i lavoratori colpiti dalla cassa integrazione e raccomanda l’amministrazione di assicurare che in tutti i settori esposti all’eventuale contagio da Covid-19 i lavoratori abbiano ricevuto i presidi sanitari necessari".
Volpi conclude: "Vista la sicura crisi economica che si presenterà con tutta la sua violenza a partire dai più deboli e ciò che è emerso in queste settimane sulla discutibile gestione emergenza Coronavirus sarà sicuramente necessaria una profonda valutazione sulle responsabilità in capo ai presidenti e agli amministratori a 5 Stelle per non essere stati all’altezza".