ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Una mobilità... immobile: "Viale Roma: troppi camion . Il traffico è insostenibile"

La richiesta di intervento del Polo progressista alla polizia municipale

La richiesta di intervento del Polo progressista alla polizia municipale

La richiesta di intervento del Polo progressista alla polizia municipale

Il traffico del principale viale della città è da sempre una spina nel fianco. A mettere il dito nella piaga è la consigliera del Polo progressista e di sinistra Daniela Bennati. "Il comando di polizia municipale deve fare uno sforzo maggiore per garantire la sicurezza stradale lungo il viale Roma, purtroppo la mancanza di una regolamentazione delle decine e decine di passaggi di camion durante tutta la giornata, su una strada così importante, produce un potenziale aumento del pericolo di incidenti. I dati degli incidenti del 2024 confermano viale Roma come l’arteria più pericolosa della città".

"Ho potuto constatare di persona che i mezzi pesanti sforano i limiti soprattutto quando viaggiano senza carico in direzione mare" sottolinea Bennati.

Il Polo Progressista e di Sinistra invita l’amministrazione comunale a puntare sulla mobilità sostenibile e "non pensare a progetti faraonici come la variante Aurelia. Si continua ad appesantire il traffico con i camion, che potrebbero essere spostati in autostrada, invece di potenziare le piste ciclabili del viale Roma e metterle in sicurezza. Nessun attraversamento delle rotonde prevede un passaggio in sicurezza per le biciclette e anche il rifacimento del tratto fra il parco della Rinchiostra e via Romana, fatto realizzare alla società immobiliare proprietaria del supermercato Esselunga, ha purtroppo confermato questa pessima tendenza contraria a una mobilità sostenibile e sicura".