Un’app per monitorare il respiro del paziente

Ora si potrà fare anche da remoto. Progetto ideato e realizzato da Monasterio

Controllare i movimenti del torace nel paziente, la frequenza del suo respiro, accertare che quella frequenza sia regolare: adesso è possibile farlo, anche da remoto, grazie ad un’applicazione pensata e realizzata da Monasterio con Università di Pisa, Azienda ospedaliero universitaria pisana e Asl Toscana nord ovest. L’applicazione sarà presentata il 9 e il 10 febbraio a Pisa nella sala Kinzika delle Officine Garibaldi. Due giornate di convegno che si concluderanno con un pomeriggio divulgativo, il 10 febbraio, dalle 15 alle 17.30, alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto. L’applicazione per il monitoraggio cardiorespiratorio è stata ideata e progettata nell’ambito del progetto ’MyBreathingHeart’, finanziato, per circa 500mila euro, dalla Regione. Capofila del progetto è stata Monasterio con il team di ingegneri del BioCardioLab dell’Opa di Massa.

L’app, per smartphone Android, è di semplice utilizzo: una volta scaricata, guida il paziente indicando dove e per quanto tempo collocare lo smartphone sul torace. Attraverso i sensori integrati nel cellulare, l’app registra i segnali di movimento, eventuali accelerazioni o rallentamenti nel flusso respiratorio. I segnali raccolti vengono trasmessi a un server accessibile ai clinici che, da remoto, grazie anche all’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale, valutano i parametri. L’applicazione (non ancora disponibile sulla piattaforma Play Store) è stata testata su un campione di 270 pazienti fragili ed ha permesso di individuare anomalie cardiorespiratorie. Il progetto sarà presentato ufficialmente durante il convegno, alla presenza della Regione, del direttore generale di Monasterio Marco Torre, del rettore dell’università di Pisa Riccardo Zucchi, della direttrice generale dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana Silvia Briani e della direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani.

Nella seconda giornata è previsto anche un momento divulgativo aperto a tutta la cittadinanza, con dimostrazioni pratiche sull’utilizzo dell’app: chi vorrà potrà testarla e verificarne le modalità di acquisizione dati. La partecipazione ad entrambe le giornate è aperta e gratuita. Per informazioni, si può contattare la segreteria organizzativa Ask Service al numero 0585 787858 o via mail a [email protected].