Valdo Spini apre il circolo ‘Fratelli Rosselli’

Il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Valdo Spini, partecipa a due iniziative: commemorazione vittime di Ponticello e costituzione Circolo Fratelli a Fosdinovo. Promuove memoria storica e impegno culturale.

Valdo Spini apre il circolo ‘Fratelli Rosselli’

Valdo Spini apre il circolo ‘Fratelli Rosselli’

Una doppia iniziativa oggi per il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli (ed ex ministro) Valdo Spini (nella foto). Nel segno del passato e del futuro. Stasera Spini sarà l’oratore ufficiale dell’iniziativa del Comune di Filattiera in ricordo delle cinque vittime di Ponticello. "Altissimo – dichiara Spini – è stato il prezzo pagato in termini di vittime civili dalle popolazioni intorno alla linea gotica. I nazifascisti credevano così di scoraggiare la Resistenza dei partigiani. Ma invano: questo al contrario provocò sdegno nei loro confronti e consolidò la solidarietà contro l’invasore tedesco e chi lo supportava".

Il futuro vede la costituzione è l’appuntamento, sempre nella giornata di oggi, del Circolo Fratelli di Fosdinovo. Si svolge nel nome di Carlo e Nello Rosselli e avrà inizio alle 17, al Centro Palomar Caniparola di Fosdinovo. Anche in questo caso parteciperà l’onorevole Valdo Spini. "Far rivivere i borghi storici è un impegno molto importante non solo dal punto di vista culturale ma anche sociale – spiega Spini –. In tal senso la fondazione di un Circolo culturale nel comune di Fosdinovo , con le sue tradizioni storiche e artistiche, che arrivano a coinvolgere il soggiorno del nostro sommo poeta Dante Alighieri, è un avvenimento quanto mai significativo. Che poi questo circolo sia intitolato ai Fratelli Rosselli è una iniziativa quanto mai coerente con le tradizioni democratiche e antifasciste di una provincia, quella di Massa Carrara, decorata di medaglia d’oro al valor militare per la sua azione nella Resistenza".

Niccolò Gramigni