’Verdi parole’ Via al festival della letteratura

Due giorni all’Ostello La Stele di Treschietto con presentazioni di libri, incontri culturali e attività per famiglie nella Natura

’Verdi parole’ Via al festival della letteratura

Due giorni all’Ostello La Stele di Treschietto con presentazioni di libri, incontri culturali e attività per famiglie nella Natura

Si alza oggi il sipario sulla prima edizione di “Verdi Parole”, il festival dedicato alla letteratura organizzato dal Comune di Bagnone con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l’associazione di Turismo Responsabile “Farfalle in cammino”. Per due giorni, oggi e domani, l’Ostello La Stele di Treschietto sarà animato da presentazioni di libri, incontri culturali, cooking class, attività per famiglie dedicate alla natura e all’ambiente, stand con bookshop, tavoli di consultazione di libri a tema naturale, tavoli di presentazione di attività in Natura a cura di “Vivi Natura”.

L’apertura oggi pomeriggio con la visita alle mostre “Montagne appese a un filo” a cura di Montagne Filanti e “La natura intorno a noi” a cura del gruppo Fotoamatori di Tresana. Poi tante attività per entrare in contatto con la Natura e il mondo delle erbe: cooking class per imparare a preparare la Torta d’Erbi lunigianese all’Azienda Agricola Caterina Sarti, in compagnia di un naturalista che illustrerà le proprietà delle erbe edibili, dopo uno spettacolo teatrale e botanico con “La Marcolfa”, dedicato a grandi e piccini. Le due attività sono su prenotazione. Si chiude con un Aperitivo del Parco, per assaggiare i prodotti della Valle del Bagnone e della Lunigiana (su prenotazione, 10 euro a persona).

La giornata di domani è tutta dedicata a presentazioni di libri e incontri di approfondimento. Dalle 10 Andrea Greci, giornalista e direttore della Rivista del Cai e Lo Scarpone, presenta il suo libro “I Sentieri dei Fiori”, edito dalla Gazzetta di Parma in collaborazione con il Parco dell’Appennino. Nel Bosco delle Meraviglie di Iera Cecilia Malatesta interpreterà fiabe e favole tra gli alberi: posti limitati a “I sentieri delle favole”, consigliata la presentazione. Sarà possibile prenotare un pic nic a base di prodotti tipici da consumare nel parco dell’Ostello, aperto anche a chi vorrà portarsi il proprio pranzo al sacco per un momento di convivialità. Nel pomeriggio altre presentazioni: alle 14 Carlo Fortunato, esperto di tutela e valorizzazione della fauna ittica e di educazione ambientale, presenterà il volume “L’Orto delle Erbacce: note di Etnobotanica” edito da Tarka. Dopo la flora e le erbe, fauna e specie protette dell’Appennino: Luigi Molinari, tecnico faunistico del Parco dell’Appennino, dalle 15.30 presenterà i suoi studi in una conferenza dal titolo “Il Lupo tra mito e realtà”. Alle 16.30, a parlare del lupo sarà anche Laura Scillitani, communication manager per il progetto Life Wolf Alps UE al Museo delle Scienze di Trento: racconterà il suo ultimo volume per ragazzi dal titolo “Il Lupo delle Alpi”.

Il festival si chiude con uno spettacolo di parole e musica di Mario Ferraguti, Giacomo Agnetti e Andrea Gatti: dalle 17.30 “Viaggio tra le creature magiche dell’Appennino”, un racconto in cui parole e musica inviteranno all’incontro con folletti, streghe, uomini e viandanti della tradizione orale diffusa nelle montagne lunigianesi. Tutti gli eventi sono gratuiti grazie al contributo del Consiglio regionale della Toscana. Info e prenotazioni: [email protected]; 348 8097918, 366 3712808.