Ogni mercoledì (o quasi), alle ore 10.30, a partire da oggi e fino al 28 maggio, con un ricchissimo repertorio musicale, gli allievi del Liceo musicale ’Felice Palma’ di Massa porteranno la loro musica dentro al day hospital oncologico del Noa. E’ un’esperienza che si ripete (questa è la terza edizione) grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei professori del liceo, che hanno permesso di realizzare questi appuntamenti. L’iniziativa, promossa dall’associazione ’Donatori di musica’, è ormai un autentico fiore all’occhiello nell’ambito delle attività di umanizzazione che caratterizzano la cura del reparto diretto da Andrea Mambrini.
"Sono felice che questi giovani allievi portino la musica, dal vivo, all’interno del nostro reparto – dice Mambrini –. I nostri pazienti potranno così alleggerire l’attesa con questi appuntamenti così graditi, in un momento di benessere che crea un’atmosfera piacevole. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile un’iniziativa così importante".
Il debutto, stamani, è affidato a Paolo Biancalana al pianoforte e Akemi Battistini al violoncello con musiche di Haydn, Bruch e Verdi. Il secondo appuntamento, il 19 febbraio, vedrà come protagonisti Alice Lombardini al violino e Alessio Ciprietti al piano che eseguiranno musiche di Schumann, Beethoven, Franck e Brahms.