Carrara, 22 ottobre 2019 - Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il premio di poesia Aronte, organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani (Ada) di Carrara, giunto alla XV edizione. Il regolamento è sempre molto semplice: si partecipa inviando poesia a tema libero e ogni autore può inviare fino ad un massimo di due testi per ciascuna sezione. Le sezioni sono due, una per la lingua italiane e una rigorosamente per le poesie scritte nei vari dialetti carraresi.
Il premio Aronte, come ricorda sempre il presidente di Ada Carrara Fosdinovo, Mauro Bartolini, sin dalla sua nascita ha fra gli obiettivi principali la valorizzazione del dialetto locale di Carrara in tutte le sue forme e declinazioni, dal monte al mare. Un modo anche per restare legati alle tradizioni e alla storia del territorio che in qualche modo si riflette sempre nel modo di parlare e nel dialetto tipico di ogni frazioni. Per partecipare è prevista una quota per il rimborso spese di segreteria, di 10 euro per ogni sezione a concorso (da versare sul conto corrente 824, IBAN: IT03D 01005 24500 0000 0000 0824, intestato a ADA Carrara Onlus).
Le opere non saranno restituite. I partecipanti autorizzano l'associazione alla pubblicazione della loro opera in una eventuale Antologia del Premio di Poesia Aronte senza nulla a pretendere. Come si partecipa? Sei copie dell’elaborato poetico, inedito e anonimo, dovranno essere inserite in plico chiuso sul retro del quale dovrà essere apposta le seguenti diciture: Sezione 1 “Concorso di Poesia Aronte” – Poesia in lingua italiana; sezione 2 “Concorso di poesia Aronte” - Poesia dialettale. C’è ancora un mese di tempo: i plichi, contenenti le poesie, dovranno pervenire entro il 20 novembre ad Associazione Ada onlus Carrara-Fosdinovo, premio di poesia Aronte, via Roma 36/38, 54033 Carrara (Ms). Le premiazioni si svolgeranno, per entrambe la sezioni, sabato 14 dicembre alle 15.30 alla sala Gestri della biblioteca di Carrara, in piazza Gramsci (già piazza D’Armi). Per altre informazioni, contattare i numeri 339 6252772, 339 8489010.