E’ morto Toto Cutugno: era nato a Fosdinovo

Il cantautore, per il lavoro del padre, ha vissuto lunghi periodi a La Spezia

È morto Toto Cutugno

È morto Toto Cutugno

Massa, 22 agosto 2023 – Lutto nel mondo della musica: è morto il cantautore Toto Cutugno. Nato a Fosdinovo (Massa Carrara) il 7 luglio del 1943, aveva vissuto molti anni a La Spezia. 

Era malato da tempo. E’ morto oggi pomeriggio all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato.

La notizia della scomparsa di Cutugno è stata diffusa da Carosello Records ed Edizioni Curci in una nota: "A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno - si legge - ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all'estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci".

Figlio di un Sottufficiale di Marina originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Domenico, e di una casalinga, Olga, Toto è cresciuto  a La Spezia, dove la sua famiglia si era  trasferita per ragioni di lavoro a pochi mesi dalla sua nascita. 

Il festival di Sanremo con Benigni

Nel 1980 aveva vinto Festival di Sanremo – condotto da Roberto Benigni e Olimpia Carlisi –  con la canzone Solo noi.

Quella del 1980 è stata l’unica vittoria in 15 festival. 

Il cordoglio di Giani

"Addio Toto Cutugno, 'un italiano vero'. Artista internazionale nato proprio in Toscana a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, 80 anni fa. Resteranno per sempre le sue canzoni, che la terra ti sia lieve Toto". Lo ha scritto sul suo profilo Instagram il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Toti: “Non lo dimenticheremo”

"Il nostro Paese oggi perde uno dei suoi cantautori più straordinari: addio a Toto Cutugno, un pezzo di storia della nostra musica che con "L'Italiano" ha fatto il giro del mondo. Non lo dimenticheremo". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.