REDAZIONE MASSA CARRARA

Tennis, Musetti è nella storia: ha vinto l'Australian Open Junior

L'atleta di Carrara, che si allena a La Spezia, ha battuto l'americano Emilio Nava

Lorenzo Musetti

Carrara, 26 gennaio 2019 - Lorenzo Musetti, 16enne di Carrara, ha vinto l'Australian Open Junior, battendo nella notte italiana l'americano Emilio Nava in rimonta, dopo una dura lotta, per 4-6 6-2 7-6 al super tie-break. Il giovane tennista entra nella storia della racchetta italiana: è infatti il primo atleta tricolore ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo. L'impresa è riuscita sui campi di Melbourne.

"Non ci siamo mai affrontati, come tutti gli americani serve e risponde forte e si prende dei rischi", aveva detto Lorenzo alla vigilia parlando del suo avversario in finale. Tutto esatto e nel primo set la potenza di Nava, che ha tirato dei servizi a oltre 200 orari, ha avuto la meglio. Anche perché l'azzurrino era un po' contratto, teso per un match così importante che si giocava in una cornice prestigiosa, la Rod Laver Arena. Musetti ha avuto tre palle break di fila (era 0-40 sul servizio dell'avversario, ma le ha sprecate. Ne ha a sua volta annullate due consecutive dal 15-40 nel game seguente, ma ha ceduto il turno di battuta sul 3-3 con Nava che ha difeso poi con successo i suoi turni di servizio chiudendo 6-4.

Musetti aveva giocato, perdendola, un'altra finale prestigiosa, quella degli Us Open. Una grande storia sportiva quella del 17enne che si allena a La Spezia e che da molti è considerato un predestinato.