Calcio a 5 Il tre agosto la gara inaugurale sui campi dell’Olympia Sporting Club alla Partaccia. Torna il “Mondialito dei Campeggi“. Calcio d’inizio del vescovo Vaccari

La terza edizione del "Mondialito dei Campeggi" a Massa si avvicina, con quattro categorie in campo e il coinvolgimento di turisti e bambini. Un evento sportivo e turistico che promette divertimento e partecipazione.

Torna il “Mondialito dei Campeggi“. Calcio d’inizio del vescovo Vaccari

Alfredo Camera, Diego Vitale e Salvatore Zampella

È iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del “Mondialito dei Campeggi“, il torneo per squadre giovanili di calcio a 5 formate dagli ospiti delle strutture turistiche della Partaccia che dopo le edizioni del 2018 e del 2022 tornerà ad animare la località marina dal 3 all’11 agosto. Quattro le categorie impegnate nella competizione, patrocinata dal Comune di Massa e coordinata dal comitato territoriale del Csi: “Piccoli Amici“, per i nati dal 2016/2017, “Esordienti“, per le classi dal 2011/2012, e “Giovanissimi“ (2009/2010), oltre alla categoria femminile “Open“ per ragazze e donne Over 18.

Sport e divertimento, quindi, le parole chiave per tutta la settimana, con il calcio d’inizio in programma all’Olympia Sporting Club (che ospiterà tutte le gare) alle 18,30 di sabato 3 agosto e che verrà dato dal vescovo Mario Vaccari, mentre le finali delle varie categorie sono previste invece domenica 11 agosto.

"Prendiamo con favore iniziative come queste – ha spiegato Alfredo Camera, presidente della Commissione Sport e Turismo del Comune –. Si tratta di eventi sportivi di interesse sociale e turistico che fanno bene alla comunità perché prendono varie sfaccettature. L’organizzazione e l’impegno di Salvatore Zampella sono encomiabili: serve passione, competenza e interesse per riuscire a coordinare tutto".

"È importante coinvolgere il turista – ha sottolineato il presidente del Csi Massa Carrara, Diego Vitale –, specie alla Partaccia, e in generale i bambini, che quest’anno potranno anche provare il padel nei campi della struttura".

Per l’organizzatore Salvatore Zampella si tratta dell’ultimo Mondialito prima di passare il testimone alla figlia Angela: "Abbiamo iniziato nel 2018 e ci siamo ripetuti nel 2022 – ha detto –. Si inizia a pianificare tutto già dall’ottobre dell’anno precedente, ma vale la pena per vedere bambini e famiglie allegre". Le iscrizioni al torneo hanno già raggiunto i 100 iscritti e si chiuderanno il 31 luglio. Gli arbitri saranno forniti da Uisp Massa.

Alessandroi Salvetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su