TOMMASO CARMIGNANI
Sport

Carrara applaude Musetti. Vince Djokovic, ma il toscano esce a testa alta da Wimbledon

Nole vince in tre set: 6-4; 7-6; 6-4. Colpi di altissimo livello e tanto orgoglio per il tennista di casa nostra

Lorenzo Musetti

Carrara, 12 luglio 2024 – Davanti a un Nole così, c’è poco da fare. Applausi, orgoglio e tanto coraggio per Lorenzo Musetti, ma in finale a Wimbledon ci va Djokovic. Serviva un’impresa al tennista di Carrara per avere ragione del numero 2 del mondo: così non è stato, ma la consapevolezza di aver giocato a tratti un grande tennis rimane.

Musetti, figlio di Sabrina, impiegata, e Francesco, operaio in una cava di marmo, aveva raggiunto la semifinale di Wimbledon dopo aver battuto al quinto set lo statunitense Taylor Fritz. Con Novak Djokovic, uno dei tennisti più forti di tutti i tempi, la partita si è risolta in tre set (6-4; 7-6; 6-4), ma il serbo ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie per evitare brutte sorprese.

Approfondisci:

La Toscana impazzisce per Jasmine Paolini: è in finale a Wimbledon

La Toscana impazzisce per Jasmine Paolini: è in finale a Wimbledon

Musetti ha confermato di essere uno di giocatori più eclettici di tutto il circuito. Nel secondo set ha avuto anche l’occasione per portarsi sull’1-1, ma Nole è stato bravo a riprendersi il servizio perso in avvio e poi a risolvere il parziale al tie-break. A quel punto sarebbe stato praticamente impossibile per chiunque, specialmente davanti ad un campione come il serbo.

Che però, a un certo punto, non ha potuto fare a meno di applaudire Musetti quando ha piazzato un punto con una voleé in rovescio che ha lasciato estasiato tutto il pubblico del Centre Court di Wimbledon.