GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Carrarese-Catanzaro 2-2: Cherubini e Shpendi salvano il pareggio

La Carrarese domina il primo tempo, ma il Catanzaro risponde. Shpendi firma il pareggio nel finale.

Luigi Cherubini autore del gol del vantaggio (. Foto L. Delia

Luigi Cherubini autore del gol del vantaggio (. Foto L. Delia

Carrarese 2 Catanzaro 2

CARRARESE (3-4-2-1): Fiorillo; Illanes (80’ Bouah), Guarino, Imperiale; Zanon, Zuelli (69’ Shpendi), Schiavi, Cicconi (80’ Belloni); Finotto (80’ Cerri), Cherubini; Torregrossa (55’ Milanese). A disp. Ravaglia, Oliana, Fontanarosa, Capezzi, Melegoni, Giovane, Manzari. All. Calabro.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pompetti, Petriccione (80’ Coulibaly), Ilie (91’ Pagano), Compagnon (91’ Buso); Iemmello, Pittarello. A disp. Gelmi, Borrelli, Biasci, Seck, Maiolo, Corradi, Arditi, Paura. All. Caserta.

Arbitro: Monaldi di Macerata; assistenti Belsanti di Bari e Emmanuele di Pisa; quarto ufficiale Di Mario; VAR Guida; Avar Camplone.

Marcatori: 42’ Cherubini (CR), 54’ Compagnon (CT), 65’ Pittarello (CT), 81’ Shpendi (CR).

Note: spettatori 3950 per un incasso di 46.184 euro; angoli 12-5; ammonizioni Pittarello, Illanes, Imperiale, Guarino, Ilie, Zanon; recupero 1’ + 4’.

CARRARA – Dal paradiso all’inferno per ritrovarsi in purgatorio. La Carrarese ha messo sotto il Catanzaro per un tempo ma si è fatta trovare scoperta due volte nella prima parte della ripresa ed alla fine il pareggio conquistato nel finale rappresenta il male minore. La prima frazione, tutta di marca azzurra, si è aperta con un gran sinistro di Zuelli respinto da Pigliacelli (2’). Al 23’ è iniziato lo show di Cherubini che è entrato in area da sinistra tirando appena alto. Tanta pressione e calci d’angolo in serie per una Carrarese che al 42’ ha raccolto il frutto della sua superiorità con il gol di Cherubini, involatosi verso la porta su lancio di Zuelli e bravo a segnare con un diagonale angolato dopo aver saltato Scognamillo.

Dopo l’intervallo gli apuani sono rientrati con lo stesso spirito e Cherubini al 53’ ha sfiorato il raddoppio con un rasoterra respinto coi piedi dal portiere. Con la partita in apparente controllo il team di casa si è fatto sorprendere al 54’ da una combinazione in verticale rifinita da Iemmello e conclusa in gol da Compagnon. Gli uomini di Calabro hanno accusato il colpo e si sono fatti ritrovare scoperti su un’altra ripartenza al 65’. Stavolta è stato Pittarello a insaccare con un diagonale ravvicinato. La Carrarese non si è data per vinta. Calabro coi cambi le ha ridato freschezza e intensità. Il pubblico ha trascinato i propri beniamini al pareggio arrivato proprio da uno dei nuovi entrati. Shpendi all’81’ ha segnato con un bel tiro a giro su filtrante di Schiavi. Nel finale altro botta e risposta. All’88’ su punizione dal limite Iemmello neutralizzata Fiorillo. Sul fronte opposto nel recupero prima Cerri e poi Guarino di testa non hanno inquadrato la porta.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su