ALESSANDRO SALVETTI
Sport

Carrarese Mister Calabro torna in cadetteria: "Sapevo che prima o poi l’avrei riconquistata"

Domani alla Spezia (ore 19) in piazza Europa il sorteggio del calendario. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Lega

Carrarese Mister Calabro torna in cadetteria: "Sapevo che prima o poi l’avrei riconquistata"

Carrarese Mister Calabro torna in cadetteria: "Sapevo che prima o poi l’avrei riconquistata"

"Da quando ho lasciato la Serie B sapevo che prima o poi l’avrei riconquistata sul campo". Mister Antonio Calabro ha sempre avuto le idee chiare: tornare in B per lui non è una rivincita ma la chiusura di un cerchio. L’allenatore azzurro la cadetteria finora l’ha vissuta per un solo anno della sua carriera da allenatore, quando era seduto sulla panchina del Carpi. Gli emiliani, però, lo avevano prelevato dalla Virtus Francavilla senza che quella promozione se la fosse presa sul campo, convinti dalla cavalcata che il tecnico di Galatina condusse con i pugliesi, portati in tre anni dall’Eccellenza al quinto posto in Serie C.

In provincia di Modena arrivarono 12 vittorie, 16 pareggi e 14 sconfitte in campionato (una vittoria, un pari e una sconfitta in Coppa Italia), che valsero un’ottima undicesima posizione. Ciononostante Calabro preferì lasciare prima dell’inizio della stagione successiva per tornare in Lega Pro – questa volta alla guida della Viterbese Castrense –, con i biancorossi che senza di lui chiusero penultimi, finendo così in terza serie.

"Pur avendo lasciato la B senza essere retrocesso e senza aver fatto un campionato deludente – ha spiegato il tecnico nell’intervista rilasciataci due giorni fa – nella mia testa ero convinto che me la sarei ripresa e che per farlo avrei dovuto vincere sul campo". L’esperienza con i laziali fu travagliata: subentro ed esonero la prima stagione, dimissioni e subentro nella seconda per un totale di sole 36 partite allenate in 2 anni. Poi ancora C con il Catanzaro prima del ritorno alla Virtus Francavilla, ultima esperienza prima del trionfo con la Carrarese. "Essere riuscito a tornare in B – ha concluso il classe ‘76 – è un grande orgoglio per me e di questo me ne vanto".

Intanto la Lega Serie B ha reso noto che l’evento in programma domani alle 19 in piazza Europa a La Spezia, nel quale verrà sorteggiato il calendario del campionato cadetto dalla prima giornata del 17 agosto all’ultima del 9 maggio, sarà trasmesso a tutti i tifosi in diretta streaming sui canali social della Lega B (YouTube e Facebook) e dal portale Sport Mediaset. "Durante l’evento – conclude il comunicato – non solo pallone, ma anche musica e intrattenimento oltre a ospiti come Antonio Di Natale, Daniele Cacia e Marco Sansovini".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su