GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Carrarese Partenza di campionato in salita. Esordio a Cesena, poi visita alla Cremonese

La prima in “casa“ all’Arena Garibaldi contro il Sud Tirol. L’atteso derby con lo Spezia alla 6ª giornata, quello con il Pisa alla 14ª

Carrarese Partenza di campionato in salita. Esordio a Cesena, poi visita alla Cremonese

Carrarese Partenza di campionato in salita. Esordio a Cesena, poi visita alla Cremonese

Il ritorno in Serie B della Carrarese dopo 76 anni avverrà il 17 agosto a Cesena. Sarà uno scontro tra neopromosse a sancire il rientro della squadra azzurra nella cadetteria. Un avvio di campionato che per i marmiferi sarà in salita anche per le tante trasferte (4 nelle prime 6 giornate) dovute all’indisponibilità dello stadio dei Marmi che dovrebbe tornare a disposizione, dopo i lavori ai quali sarà sottoposto a breve, da fine settembre. Questo significa che il team di mister Calabro dovrà giocare a Pisa le prime tre gare interne che lo vedranno impegnato contro Suditirol, Sassuolo e Reggiana.

La Carrarese inizierà con due gare in trasferta perché dopo Cesena andrà a Cremona. Le altre due trasferte saranno a Catanzaro ed alla sesta giornata niente meno che a La Spezia in un derby che si prospetta infuocato. Nel corso della cerimonia di presentazione dei calendari, tenutasi proprio nella città ligure, il conduttore Dario Vergassola, spezzino doc, ha sottolineato scherzosamente la storica “fratellanza” coi carrarini riferendosi alla nota rivalità calcistica. La Carrarese dovrebbe, si spera, poter finalmente giocare sul proprio campo a partire da ottobre.

Dopo la difficile trasferta a Frosinone l’esordio a Carrara dovrebbe avvenire col Mantova. Il calendario prevede un doppio turno interno con il Cittadella come secondo avversario. Alla quattordicesima giornata andrà in scena il derby toscano con la Carrarese che ospiterà il Pisa proprio nella giornata contro la violenza sulle donne in una partita che si giocherà col pallone rosso. Nel complesso sarà un girone d’andata davvero impegnativo per gli apuani che saranno chiamati a giocare subito su alcuni dei campi più pericolosi come quelli di Bari, Salerno, Brescia e Genova. Il girone di ritorno sarà assimetrico ma fino ad un certo punto visto che si aprirà per i toscani con la stessa partita: Carrarese- Cesena.

Le due gare più sentite, quelle contro Pisa e Spezia, si giocheranno subito dopo. Alla ventinesima giornata gli azzurri andranno all’Arena Garibaldi ed alla ventiduesima ospiteranno i bianconeri liguri. Il campionato si concluderà a maggio con la trasferta di Mantova.

"Questo campionato per noi sarà una scoperta continua – ha commentato il presidente Manrico Gemignani, presente all’evento che si è tenuto alla Spezia e inevitabilmente fischiato dai tifosi liguri durante il proprio intervento – ma venderemo cara la nostra pelle e faremo il possibile per rimanere in Serie B".

La dirigenza azzurra ha confermato di voler allestire una rosa competitiva, in grado di disputare un buon campionato, e capace di raggiungere il traguardo salvezza il prima possibile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su