CLAUDIO LAUDANNA
Sport

La Carrarese ha un chiodo fisso: la serie B

La società ha rinnovato fino ad agosto i contratti che sarebbero scaduti a giugno. Sale la tensione per il debutto del 13 luglio ai Marmi.

di Claudio Laudanna

Conta solo il campo. La Carrarese vuole concentrarsi solo sul debutto nei playoff fissato per il prossimo 13 luglio e intanto ha rinnovato fino al 31 agosto prossimo tutti i contratti che sarebbero scaduti il 30 giugno scorso. Una decisione che appariva scontata visto la fermezza e la serietà con cui la società e tutta la compagine del marmo che le sta dietro ha sempre inseguito il sogno della promozione in Serie B, ma che in altre piazze ha prodotto più di uno scossone. La Carrarese ha invece voluto mettere subito le cose in chiaro e così è arrivato in automatico il prolungamento tanto per i prestiti di Piscopo e Damiani dall’Empoli che dei terzini D’Ignazio dal Napoli e Valietti dal Genoa quanto dei giocatori in scadenza, a cominciare dai due bomber Ciccio Tavano e Massimo Maccarone.

Nella testa di tutto il gruppo adesso c’è solo il debutto in programma tra dieci giorni esatti allo stadio dei Marmi. Le prime gare dei playoff hanno messo chiaramente in luce come la condizione fisica sia una discriminante fondamentale con i giocatori che faticano non poco a riprendere il ritmo gara dopo una sosta incredibilmente lunga. Non devono dunque ingannare i quattro zero a zero in cinque partite perché con ogni probabilità già da domenica, quando è in programma il secondo turno dei playoff del girone, le cose cambieranno. Avere già qualche partita nelle gambe può essere una variabile importantissima e, paradossalmente, favorire quelle squadre che si sono piazzate peggio durante la stagione regolare. Per questo osservate speciali sono formazioni come il Padova, la Triestina, il Catania o il Catanzaro che, se da un lato hanno reso al di sotto delle aspettative, dall’altro possono contare su rose di assoluto valore che in questi spareggi così anonimi potranno fare la differenza.