Amichevoli su amichevoli, così che la Massese ha voluto caratterizzare la preparazione di quest’anno. Il tecnico Massimiliano Pisciotta ne ha programmate ben sei nell’arco di due settimane. Dopo quella iniziale col Canaletto Sepor (1-2) e quella di ieri sera col Follo, le zebre ne disputeranno un’altra questo sabato a Remola contro il San Vitale Candia. La prossima settimana – martedì e mercoledì – ne sono state fissate addirittura due, una dopo l’altra, contro Tarros Sarzanese e San Marco Avenza.
E’ lo stesso tecnico siciliano a spiegare il perché di questa scelta. "C’è la volontà di far arrivare la squadra più pronta possibile già alle prime gare ufficiali – afferma il mister bianconero –. Mi riferisco non solo a 11 giocatori ma a tutto il gruppo. Per questo le due amichevoli consecutive. Nella prima alcuni calciatori giocheranno 70 minuti e altri 20. Nella seconda avverrà il contrario. Credo che almeno all’inizio sia importante avere il maggior numero di elementi possibile con una buona tenuta. E’ logico, poi, che in base alle mie scelte di formazione settimanali, e alle opportunità che di conseguenza i giocatori avranno di scendere in campo o meno, non sarà possibile mantenere tutti allo stesso livello nell’arco della stagione ma è importante partire con l’intero organico ben rodato".
Tante amichevoli, quindi, ma tutte con avversari di categoria inferiore. E’ questo un altro aspetto che salta all’occhio. La Massese ha puntato sulla quantità a discapito inevitabilmente della qualità, perché non sarebbe stato funzionale affrontare rivali molto forti a distanze così ravvicinate. Tutto ciò avrebbe facilitato anche gli infortuni.
L’obiettivo delle ’zebre’ è essere pronti per il 1 settembre, giorno dell’andata del primo turno della Coppa Italia d’Eccellenza. Quella domenica gli apuani saranno ospiti del Real Forte Querceta, che da poco si è di nuovo assicurato i servigi di Davide Fortunati, che è uno dei tanti giocatori della Massese dello scorso anno che non è stato riconfermato. Non sarà il solo ex, visto che nella società versiliese si è trasferito anche il difensore Matteo Vittorini e in panchina ci sarà lo storico massaggiatore bianconero Guido Zeni.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su