ENRICO BALDINI
Sport

Premio Scarabello, sfilata di campioni

Grande successo per la prima edizione della manifestazione promossa dal Comune di Aulla. Trofei a Giulio Maggiore e Stefano Mei

di Enrico Baldini

Grande successo per la prima edizione del Premio Scarabello, svoltosi ad Aulla in una nuovamente gremita Piazza Gramsci. L’evento è stato organizzato e promosso dal Comune di Aulla per valorizzare lo Sport nelle sue manifestazioni più alte e meritorie, nel ricordo dell’atleta albianese Luigi Scarabello, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Berlino del 36. La manifestazione è stata ideata dal sindaco Roberto Valettini e diretta dal capomacchina Gianmattia Tasso. A ritirare il Premio Luigi Scarabello è stato il capitano dello Spezia Giulio Maggiore. "È un onore per me ricevere questo premio – ha commentato il giovane prima della premiazione –: un grande maestro di sport, monumentale, ma soprattutto un grande uomo. Il ricordo va al suo insegnamento, al suo stile, al suo garbo ed alla sua correttezza. Giocatore storico, allenatore e dirigente dello Spezia".

Dopo il saluto del sindaco, la lettera ricordo di Enrico Fregosi sul "mitico" numero tre neroverde Nicolino Ciuffardi. Caloroso l’applauso quando Achille Fiorentini ha premiato la figlia Carmen. Il primo a salire sul palco per essere premiato l’arbitro Gianmattia Tasso. Il fischietto aullese negli anni ha saputo adattarsi ai cambiamenti storici culturali e sportivi, anche in periodi difficili, confermando sul campo quelli che sono stati i principi fondanti, dalla preparazione fisica, al senso di responsabilità, al rigore morale. E’ stata poi la volta dell’attuale direttore tecnico della Pontremolese Mauro Bertacchini, che ha allenato la squadra brasiliana del Brusque-Guabiruba dove militava il giovanissimo Jorginho, poi passato al Verona. Fra gli eletti made in Lunigiana, il titolare del Centro Fisiokinesiterapico Aullese Riccardo Contigliani, assistente di atleti di livello internazionale e ora in forza alla nazionale moldava di calcio e osteopata dello Spezia calcio.

Premiato poi Christian Cerretti, Riccardo Giumelli, storico numero due che ha fatto la storia della società lunigianese "Lunica". Roberto Pruzzo e Roberto Bucchioni premiati, hanno poi coronato: Nicolas Bresciani,Luca Scarlino, Matteo Verdi ex Pontremolese, Sebastiano Ebano (giovanili dello Spezia), i ragazzi dell’Aullese calcio. Gli arbitri della sezione di Spezia Andrea Brizzi e Marco Simoncini. Il giudice di gara Matteo Martorini in queste ore a Trento come giudice di gara per gli europei di ciclismo. Nel nuoto Camilla Carlotti, Nicole Testa ginnastica ritmica, Elettra Zambani, Sara Grilli, Simona Bertocchi, Gloria Sessa, Sara Berardi, Zenia Diouf, Sara Monteduro, Full Contact" Gabriel Kirita e Omar Venturini, pallavolo Alice Giampietri, Rachele Bianchi, campionessa italiana pattinaggio artistico in linea 2021. Alle 22 si è aperto il "Salottino Roma" con Roberto Pruzzo, Maurizio "Ramon" Turone, Giorgio Perinetti, Roberto Bucchioni, Ettore Viola, Enzo Bucchioni, Alberto Mandolesi. Ettore Viola, Valettini e Eleonora Schianchi sono saliti sul palco per riconoscimenti agli ex giocatori e dirigenti della Roma. Avvocato della Roma Grassetti e il capo di Gabinetto di Regione Lazio Callicchia che consegnano a Valettini la targa a Ettore Viola. Lo Scarabello Paraolimpico è stato assegnato ad Anna Menconi.