ALESSANDRO SALVETTI
Sport

Ricortola vince e condanna la Filattierese alla retrocessione in terza Categoria

Il Ricortola trionfa contro la Filattierese, che retrocede in terza Categoria dopo undici anni in seconda.

Il Ricortola trionfa contro la Filattierese, che retrocede in terza Categoria dopo undici anni in seconda.

Il Ricortola trionfa contro la Filattierese, che retrocede in terza Categoria dopo undici anni in seconda.

RICORTOLA2FILATTIERESE0

RICORTOLA: Ricci S., Pedrinzani, Cola Antonini, Gallone (8’ pts Roci), Vita, Rebughini, Ricci F., Mannucci (45’ st Meloni), Sabatini, Bernuzzi (30’ st Borrini), Giusti. A disp. Mosti, Cherubini, Maggiani, Barsotti. All. Brizzi.

FILATTIERESE: Gavellotti A., Chiappucci, Milone (26’ st Zuccarelli), Palagi, Surace, Guelfi, Angelotti (13’ pts Polloni), Scarpa, Rolla, Mori, Bortolasi. A disp. Gavellotti M., Tozzi, Dalle Lucche, Mascia, Nomogo. All. De Angeli.

Arbitro: Ambrosini di Carrara.

Marcatori: 12’ pts Borrini, 4’ sts Meloni.

RICORTOLA - E’ il Ricortola che finisce per esultare al termine della sfida ’fratricida’ contro la Filattierese. Grazie ad una gran partita, infatti, i neroverdi si salvano e mettono alle spalle una stagione complicata, condannando invece i lunigianesi alla retrocessione in terza Categoria, dopo undici annate in seconda.

Al comunale di via delle Pinete nel primo tempo la paura di perdere supera la voglia di provare a vincere e così le uniche emozioni sono il tiro di Bernuzzi al 23’, fermato senza problemi da Gavellotti, e il colpo di testa di Mori al 38’, respinto quasi sulla linea da un difensore. Nella ripresa, nonostante siano gli ospiti quelli obbligati a vincere, è il Ricortola ad avere più chance. In 5’ prima Chiappucci ferma Giusti, poi Ricci mette a lato di nulla.

Al 16’ è invece Pedrinzani a costringere Gavellotti al miracolo, mentre la Filattierese si vede solo con Mori al 26’, ma il suo destro è messo in angolo. La svolta arriva nei supplementari, dove Brizzi la vince con i cambi: dopo due grandi occasioni sprecate da Borrini e Chiappucci, è lo stesso classe 1980 a mettere in porta un traversone al 12’, mentre al 4’ del secondo tempo supplementare è un altro subentrato, Meloni, a chiudere i conti con un destro dal limite dell’area.

Alessandro Salvetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su