
Il Ricortola trionfa contro la Filattierese, che retrocede in terza Categoria dopo undici anni in seconda.
RICORTOLA2FILATTIERESE0
RICORTOLA: Ricci S., Pedrinzani, Cola Antonini, Gallone (8’ pts Roci), Vita, Rebughini, Ricci F., Mannucci (45’ st Meloni), Sabatini, Bernuzzi (30’ st Borrini), Giusti. A disp. Mosti, Cherubini, Maggiani, Barsotti. All. Brizzi.
FILATTIERESE: Gavellotti A., Chiappucci, Milone (26’ st Zuccarelli), Palagi, Surace, Guelfi, Angelotti (13’ pts Polloni), Scarpa, Rolla, Mori, Bortolasi. A disp. Gavellotti M., Tozzi, Dalle Lucche, Mascia, Nomogo. All. De Angeli.
Arbitro: Ambrosini di Carrara.
Marcatori: 12’ pts Borrini, 4’ sts Meloni.
RICORTOLA - E’ il Ricortola che finisce per esultare al termine della sfida ’fratricida’ contro la Filattierese. Grazie ad una gran partita, infatti, i neroverdi si salvano e mettono alle spalle una stagione complicata, condannando invece i lunigianesi alla retrocessione in terza Categoria, dopo undici annate in seconda.
Al comunale di via delle Pinete nel primo tempo la paura di perdere supera la voglia di provare a vincere e così le uniche emozioni sono il tiro di Bernuzzi al 23’, fermato senza problemi da Gavellotti, e il colpo di testa di Mori al 38’, respinto quasi sulla linea da un difensore. Nella ripresa, nonostante siano gli ospiti quelli obbligati a vincere, è il Ricortola ad avere più chance. In 5’ prima Chiappucci ferma Giusti, poi Ricci mette a lato di nulla.
Al 16’ è invece Pedrinzani a costringere Gavellotti al miracolo, mentre la Filattierese si vede solo con Mori al 26’, ma il suo destro è messo in angolo. La svolta arriva nei supplementari, dove Brizzi la vince con i cambi: dopo due grandi occasioni sprecate da Borrini e Chiappucci, è lo stesso classe 1980 a mettere in porta un traversone al 12’, mentre al 4’ del secondo tempo supplementare è un altro subentrato, Meloni, a chiudere i conti con un destro dal limite dell’area.
Alessandro Salvetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su