REDAZIONE MASSA CARRARA

Tante esperienze da allenatore e osservatore Dai baby della Fiorentina ai brasiliani del Brusque

Questa con Mauro Bertacchini è una bella telenovela calcistica. Come calciatore ha giocato con Palleronese e Bottagna. Inizia ad allenare squadre giovanili nell’82. Nel febbraio del 1989 viene abilitato a Tecnico di Base con corso Figc a Livorno. Dopo alcune annate con squadre dilettanti: Aullese (Cnd), Forte dei Marmi (Eccellenza), FoCe Vara (Cnd), La Portuale (Eccellenza) approda al Viareggio (C2) come allenatore degli Allievi Professionisti dove inizia a lavorare anche come osservatore per la prima squadra. In seguito lavora per la Fiorentina dal 1996 al 1998 dove ha fatto parte dello staff tecnico degli Allievi e Primavera, insieme ad Andreazzoli e a Bertelli e con il ds Oreste Cinquini. A Bologna fino al 2001 come allenatore delle giovanili e osservatore, ha lavorato con Pioli, Zamagna, Mazzari, Guidolin, Buso e Aldo Pecini, poi torna a Firenze per tre stagioni come capo osservatore per la prima squadra.

Dopo un’esperienza come responsabile tecnico e allenatore per la società brasiliana del Brusque-Guabiruba, nel 200607 è capo osservatore per la prima squadra a Modena e nel 200708 ds a Castelnuovo Garfagnana in Serie C2.

Dal 2008 al 2014 ha ricorperto l’incarico di collaboratore e osservatore alla Sir Rispoli, importante società di procuratori sportivi di Genova. Dal 2014 al 2017 è stato pesponsabile del settore giovanile e scouting prima squadra per la Lucchese in Lega Pro.