Tennistavolo Nuova qualifica per Petriccioli. Promosso tecnico paralimpico di primo livello

Massimo Petriccioli, responsabile del settore giovanile della Apuania Tennistavolo, ottiene l'abilitazione a tecnico di primo livello paralimpico per seguire atleti con disabilità. Il tennistavolo paralimpico conta quasi mille atleti in 140 Paesi, offrendo opportunità di sviluppo e competizione.

Tennistavolo Nuova qualifica per Petriccioli. Promosso   tecnico paralimpico di primo livello

Tennistavolo Nuova qualifica per Petriccioli. Promosso tecnico paralimpico di primo livello

Nuova qualifica per Massimo Petriccioli, il responsabile del settore giovanile della Apuania Tennistavolo che al termine di un corso di formazione, ha conseguito l’abilitazione a tecnico di primo livello paralimpico. Con un passato da giocatore nelle Serie D regionali ma con campionati anche nella C1 nazionale, già tecnico di primo livello per normodotati, da tempo in palestra Petriccioli segue anche una atleta con disabilità e adesso è arrivato il patentino per seguirla con maggiore professionalità negli allenamenti e prossimamente anche in gara dove i paralimpici gareggiano nelle varie categorie a seconda della disabilità.

Come numero di atleti, il tennistavolo è il terzo sport paralimpico, è stato introdotto alle Paralimpiadi di Roma nel 1960, è praticato in 140 Paesi e oggi conta quasi un migliaio di atleti, tra uomini e le donne che giocano ai tavoli in piedi o in carrozzina, divisi in 11 classi (1-5 per gli sportivi in carrozzina, 6-10 per chi ha una disabilità che consente di giocare in piedi, 11 per giocatori con disabilità intellettiva). È una disciplina che consente di sviluppare concentrazione, precisione, velocità e resistenza.

ma.mu.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su