Vela, classe Vaurien. Affermazione mondiale per Delli e Graziani. Club Nautico in festa

"Tutto è nato come una sfida. Volevamo tornare a fare una regata importante insieme"

Affermazione mondiale per Delli e Graziani. Club Nautico in festa

Affermazione mondiale per Delli e Graziani. Club Nautico in festa

Grandissimo risultato per Francesco Graziani e Marta Delli del Club Nautico Marina di Carrara che hanno vinto l’oro nella vela al Campionato del Mondo della classe Vaurien, una deriva riconosciuta come classe internazionale di World sailing e progettata nel 1951 dal velista e architetto francese Jean Jacques Herbulot. La gara si è svolta in uno dei grandi laghi della Slovacchia, il lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, organizzata dallo Yacht Club Limar Ràztockà Zàtoka.

"Stavolta ce l’abbiamo fatta – ha commentato a caldo Graziani, ricordando il titolo mondiale sfuggito per poco nel 2019 –. E’ stata dura, ma sono orgoglioso di aver vinto difendendo i colori del Club Nautico Marina di Carrara". Club Nautico dove il timoniere gialloblù collabora come allenatore della squadra agonistica giovanile della Classe 29er. "Tutto è nato come una piccola sfida – continua Graziani –: tornare a fare una regata importante insieme, io e Marta, e vedere dove cosa potevamo tirarne fuori dopo che da qualche anno eravamo più sul gommone ad allenare che in barca. E così, eccoci al Mondiale dove ti ritrovi in un’avventura meravigliosamente complicata con salti di vento continui e cambi di direzione. Siamo stati attenti e intelligenti, sempre focalizzati sul non fare azzardi pericolosi. Sempre piazzati fra i primi cinque. E alla fine primi. Ci ha aiutato anche conoscere questo lago incantevole tra i boschi ma spesso velisticamente indecifrabile, dove eravamo stati tanti anni fa. Sono un uomo di mare ma ho imparato sul lago e sul lago sono nati tantissimi grandi velisti".

Il Campionato del Mondo ha visto sulla linea di partenza 108 velisti provenienti da 10 Paesi che hanno regatato su tre giornate con condizioni di vento leggero per un totale di otto prove. Questo Campionato del Mondo conferma il successo del Vaurien che è una delle poche barche a ottenere il gradimento sia degli adulti che dei più giovani. A guardare, infatti, gli anni di nascita degli equipaggi partecipanti, che abbracciano l’arco temporale dal 1953 al 2009, si comprende quanto quest’imbarcazione sia amata dai velisti di tutte le età e permetta, quindi, lo scambio di esperienze e la condivisione della vela agonistica tra generazioni diverse. Un successo è stata anche l’organizzazione in mare e a terra apparecchiata dallo Yacht Club Limar Ràztockà Zàtoka, uno dei più importanti della Slovacchia, che è stato l’accogliente cornice anche della cerimonia d’apertura e delle premiazioni con musiche e balli tipici.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su